Gnocchetti di quinoa radicchio e robiola

I gnocchetti di quinoa radicchio e robiola sono un primo piatto gustosissimo per tutti i celiaci e non! La quinoa è una pianta erbacea ricca di proprietà, non potete non provarli!  Vi consiglio di farli la mattina stessa per mantenere l’aspetto morbido del gnocchetto. Se volete stupire i vostri amici provate a condirli con una verdura di stagione, io ho usato il radicchio rosso. Se invece volete farli mangiare anche ai più piccoli con gusti difficili provateli con la panna e prosciutto cotto, vi chiederanno il bis!

Buona cucina!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Gnocchetti di quinoa

  • 120 g Quinoa
  • 20 g Farina di ceci
  • 20 g Farina di riso
  • 240 g Acqua

Condimento

  • 100 g Robiola
  • 5 foglie Radicchio rosso
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Per preparare i gnocchetti di quinoa radicchio e robiola cominciate dalla pulizia della quinoa; è importante sciacquarla bene sotto l’acqua corrente fresca perché si elimina il rivestimento che la renderebbe amara (la sponina).

  2. Fatela cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata: deve essere il doppio del suo peso (in questo caso 240 gr di acqua)

  3. Poi spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti.

  4. Ora dovete sgranare la quinoa con la forchetta.

  5. A parte mescolate le due farine e iniziate ad aggiungerne un po’ per volta.

  6. Aggiungete altra farina finché non ottenete un impasto compatto non troppo appiccicoso (può essere che vi rimanga un po’ di farina oppure, al contrario, ve ne serva ancora un po’).

  7. Ora con poco impasto per volta dovrete creare dei filoncini larghi 1 centimetro circa e tagliare con un coltellino i vostri gnocchetti lunghi 1.5 cm. Non è semplice creare i filoncini perché questo tipo di impasto tende a sgretolarsi, ma con un po’ di pazienza vi verranno non temete!

  8. Ora che i gnocchetti sono pronti, mettete l’acqua a bollire per cuocerli e intanto pensate al condimento: pulite 5 foglie di radicchio rosso e tagliatelo a listarelle sottili.

  9. Fatelo appassire 3-4 minuti in padella con un po’ di acqua di cottura.

  10. Aggiungete la robiola con un po’ di latte o acqua di cottura per non far seccare il vostro sugo.

  11. Quando l’acqua bolle, salatela e buttate i gnocchetti di quinoa. Fateli cuocere per 3-4 minuti poi, con una ramina, trasferiteli nella padella con il condimento e tirateli per far rapprendere al meglio il sugo.

  12. Ora impiattate e servite il piatto ancora fumante!

    Buon appetito!

Consiglio

Vi consiglio di provarli con una spolverata di parmigiano.

A seconda della stagione potete variantare il condimento; potete usare una crema di zucchine, di asparagi, aggiungere la pancetta o le noci. Insomma cambiando gli ingredienti il risultato non cambia: sono sempre squisiti!

Conservate per un paio di giorni in frigo in un contenitore di vetro.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *