Crema di mascarpone

La Crema di mascarpone è un classico dolce di tutte le feste; che sia freddo o caldo, estate o inverno, un buon mascarpone è sempre gradito! La sua semplicità e la sua soffice consistenza conquistano grandi e piccini, però per quanto sappiamo che è un dolce semplice, bisogna prestare attenzione a tutti i passaggi altrimenti rischiamo di farlo troppo liquido. Ecco la mia ricetta semplicissima con pochi passaggi; ricordate di montare bene sia i tuorli che gli albumi.

Buona cucina!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 750 g Mascarpone
  • 150 g Zucchero
  • 3 Uova

Preparazione

  1. Per preparare la Crema di mascarpone, separate accuratamente i tuorli dagli albumi, facendo attenzione a non lasciare alcun traccia di tuorlo nei chiari. In questo modo riuscirete a montarli bene.

  2. Prendete i tuorli e cominciate a lavorarli con le fruste elettriche insieme allo zucchero. Dovrete ottenere una crema spumosa.

  3. In una terrina capiente cominciate a lavorare il mascarpone con un cucchiaio per ammorbidirlo.

  4. Poi aggiungete i tuorli che avete appena lavorato.

  5. A parte montate gli albumi a neve ben ferma. Per capire quando sono pronti basta girare la terrina; non devono colare ma devono rimanere belli compatti attaccati alla terrina.

  6. Ora uniteli poco per volta al resto del composto e mescolate dal basso verso l’alto senza smontarli.

  7. Ecco la Crema di mascarpone bella soffice pronta per essere gustata! Lasciatela qualche ora in frigo prima di servirla.

    Buon appetito!

Consiglio

Potete servirlo in piccole monodosi oppure potete metterlo nello stampo per fare un semifreddo al mascarpone, lasciatelo in freezer 4-5 ore. Magari aggiungete qualche scaglia di cioccolato fondente oppure potete creare un semifreddo bigusto con il torroncino; trovate la ricetta qui.

La crema di mascarpone si conserva in frigo per massimo 3 giorni e in freezer per 1 mesetto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *