5 primi piatti con la zucca

In autunno, la regina delle tavole è sicuramente la Zucca. Il suo colore arancione inteso e la sua cremosità e dolcezza non possono che conquistare tutti.

Ecco i miei 5 primi preferiti da preparare per tutto l’autunno!

Vellutata di zucca

Per preparare le vellutate io di solito seguo 2 modi differenti: o preparo le verdure direttamente nella pentola, oppure le cuocio al forno e poi le frullo!
Questa Vellutata di zucca al forno è davvero davvero veloce, cremosa, calda e saporita! Vi basta infornare gli ingredienti e una volta cotti frullarli.

Trovate la ricetta qui.

Lasagne di zucca e salsiccia

Se volete trovare una ricetta autunnale particolare ma anche tipica della tradizione, vi lascio queste Lasagne alla zucca e salsiccia. Un mix tra la nostra tradizione bolognese e la delicatezza della lasagna che non può farvi innamorare di questa ricetta. Per prepararle serve un po’ di pazienza e voglia di mettersi in cucina per creare qualcosa di buonissimo che lascerà tutta la famiglia a bocca aperta.

Trovate la ricetta qui.

Gnocchetti di zucca senza uova

I Gnocchi di zucca con speck e parmigiano sono un primo piatto ideale da preparare in autunno: prepararli è davvero semplice, ci basta avere un po’ di zucca cotta, farina e sale!
Il condimento potete sceglierlo in base ai vostri gusti (anche solo con burro, salvia e parmigiano sono ottimi 😉 ).

Trovate la ricetta qui.

Ravioli di zucca alla zucca e parmigiano

I Ravioli alla zucca, parmigiano e aceto balsamico sono uno dei miei primi piatti preferiti in autunno. Se anche voi adorate la zucca, dovete assolutamente provarli e, per me uno degli abbinamenti che preferisco è quello con l’aceto. Questo che ho utilizzato io è di un’acetaia che si trova qui vicino a casa mia, in provincia di Modena; acetaia Le Aperte. Vi lascio il link qui del loro sito perché vale la pena darci un’occhiata. Io ho avuto la possibilità di visitare anche l’azienda e vi garantisco che l’aceto che producono è fatto non solo di buoni ingredienti, ma anche con il cuore.

Trovate la ricetta qui.

Risotto alla zucca e crema di parmigiano

Il Risotto alla zucca con crema di parmigiano, è uno dei miei primi piatti preferiti in autunno. Lo preparo spesso a pranzo o a cena: io preferisco preparare una crema di zucca a parte in modo da poter tostare il riso in una casseruola e poi sfumare con vino! Con la crema di zucca, se avanza, potete anche condire la pasta oppure congelarla.

Trovate la ricetta qui .