Zafferano Terre Matildiche

Capita spesso che, grazie alla mia passione per tutto ciò che ruota intorno al cibo e questo mio piccolo angolino nel www, le ditte produttrici di prodotti alimentari mi inviino a casa dei prodotti al fine di poterne testare la qualità e dare loro un mio modesto giudizio. Molte volte i prodotti sono di marche conosciute o comunque da me usate da tempo, ma capita anche di valutarne altri dei quali non conoscevo l’esistenza.

Questo è il caso dell’azienda agricola “La Nicchia”, conosciuta anche come Zafferano Terre Matildiche, che nei giorni scorsi mi ha omaggiato di una ricca confezione dei loro prodotti.

zafferano terre matildiche confezione omaggio

Per me, che amo in maniera incondizionata questa preziosissima spezia, è stato come ricevere un pacco di Babbo Natale in anticipo!!!

La vera sorpresa è arrivata però durante l’assaggio: sono tutti prodotti di ottima fattura, che trasmettono l’amore e il rispetto per la tradizione e l’alta qualità dello zafferano usato.

Ma andiamo con ordine con una breve carrellata dei prodotti ricevuti:

zafferano terre matildiche zafferano in fili

 BUSTINE da 0,08 d di zafferano in fili purissimo: con una confezione ho preparato un ottimo risotto allo zafferano che ha immediatamente profumato tutta la casa, mentre con l’altra bustina ho realizzato uno dei miei piatti forti, gli Straccetti con cipolla e zafferano che grazie all’ottimo prodotto utilizzato hanno subito avuto grandissimo successo tra i miei ospiti.

 

 

zafferano terre matildiche tagliatelle allo zafferanoTAGLIATELLE ALLO ZAFFERANO TERRE MATILDICHE conf. da 300 g: Anche queste si sono rivelate un ottimo prodotto. Le ho condite semplicemente con il burro fuso proprio per esaltare al massimo il sapore dello zafferano.

 

 

 

zafferano terre matildiche grissini del miracoloGRISSINI DEL MIRACOLO ALLO ZAFFERANO TERRE MATILDICHE: questi sono stati l’assoluta graditissima  sorpresa … Sarò sincera: al primo assaggio mi sono detta … sì vabbé però lo zafferano si sente un po’ poco. Mi è bastato però chiudere gli occhi un attimo per assaporare il retrogusto di un prodotto di squisita fattezza e vi assicuro che ho fatto fatica a smettere di assaggiarli; sono così buoni, fragranti e nello stesso tempo delicati che è impossibile smettere. Io li ho serviti nel corso di una cena rustica accompagnandoli a formaggi freschi e miele: un matrimonio di sapori unico, inimitabile, il miele che colava leggermente sul grissino è stata un’autentica poesia culinaria.

zafferano terre matildiche grissini integraliGRISSINI INTEGRALI ALLO ZAFFERANO: per questo prodotto vale quando detto sopra a proposito dei grissini normali senza dimenticare che sono ottimi anche da soli, semplicemente sgranocchiati come spezza fame. Una nota per entrambi: questi grissini esprimono appieno il concetto del prendersi del tempo per se stessi. Se vi avvicinate a loro sgranocchiandoli senza attenzione, mangerete semplici grissini; se però vi prenderete del tempo per assaggiarli, per assaporarne il retrogusto di zafferano lasciandovi trasportare dalle sensazioni piacevoli che questo piccolo prodotto saprà donarvi, vi renderete conto che state assaggiando qualcosa di veramente speciale.

zafferano terre matildiche zafferiniZAFFERINI: posso semplicemente dire che … li adoro? Sono semplici biscottini di pasta frolla aromatizzati allo zafferano. Potete servirli semplicemente spolverizzati di zucchero a velo, ma vi consiglio di accompagnarli ad una delicatissima crema zabaione.

 

 

 

Io spero, con questa mia recensione, di avervi ingolosito almeno un po’ … oltre ai prodotti a base di zafferano presso l’azienda agricola La Nicchia trovate anche olio a produzione diretta con olive provenienti dai loro oliveti presenti in Calabria e bulbi di zafferano coltivati direttamente da loro in Emilia Romagna nelle Terre Matildiche. Questo è il loro sito dove potrete acquistare i loro prodotti direttamente on line. Adesso che si avvicinano le festività potrebbero essere ottime idee regalo no?

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!