Tramezzini del bar

Alzi la mano chi non va matto per i tramezzini del bar!!!! Sto parlando di quelli classici, morbidi morbidi, a più strati, strabuzzanti di maionese, tonno, pomodoro e insalatina fresca …  tramezzini del bar

A parer mio i tramezzini del bar sono perfetti a tutte le ore; per un pranzo veloce, una sostanziosa merenda ma anche per una cena in terrazza, adesso che l’estate ci porta ad allontanarci da forni e fornelli.

E cosa dire delle gite fuori porta ? Preparati a casa, avvolti in pellicola e conservati nelle borse frigo saranno perfetti per i vostri pranzi sulla spiaggia o per i vostri pic nic … Insomma, siamo sinceri … è sempre l’ora per un tramezzino.

Quelli che vi propongo oggi sono i tramezzini da bar classici che piacciono un pò a tutti; le farciture sono innumerevoli quindi via libera alla fantasia: sono ottimi anche con petto di pollo e insalatina, salmone e rucola, uova sode gamberetti e insalata

Tramezzini del bar

INGREDIENTI per 6 tramezzini grandi o 12 piccoli

  • Una confezione di pane morbido per tramezzini (di solito sono già divisi in 5 fette uguali)
  • 2/3 pomodori rossi maturi
  • 100 g ca. di insalatina
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 2 uova sode
  • un barattolo di maionese
  • sale, pepe.

PROCEDIMENTO

Lessare le uova, farle raffreddare e tagliarle a fettine. Per avere le fette tutte uguali   vi consiglio di utilizzare il praticissimo attrezzo tagliauova.

Lavare e asciugare i pomodori; tagliarli a fette sottili, salarli e peparli leggermente e metterli in un piatto con carta da cucina affinchè assorba un pò di acqua dei pomodori.

tramezzini del bar 01

Lavare, asciugare e tagliare l’insalatina. Per praticità potete utilizzare anche quella già pronta e pulita in buste. Sgocciolare bene il tonno dall’olio e sbriciolarlo con una forchetta.

tramezzini del bar 02

 

Spalmare tutte le fette di pane con un velo di maionese e posizionare i vari ingredienti; mettere sopra una fetta di pane, riposizionare l’insalatina, il tonno, le uova e i pomodori e chiudere con una fetta di pane spalmata di maionese. In pratica dovrete ottenere un tramezzino con tre fette di pane.

tramezzini del bar 03Avvolgerle nella pellicola trasparente e metterle in frigo per qualche ora; prima di servire tagliare i tramezzini a triangoli e servirli.

 

 

 

tramezzini del barIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

11 Risposte a “Tramezzini del bar”

  1. I recently traveled to Italy and feel in love with these sandwiches. I would like to surprise my family and make them. Where can I find the bread you are using, especially in the U.S. or where do you buy it in Italy, I might be able to buy it on line. Thank you very much!

  2. Buonasera, bellissimo articolo.
    sono curioso di sapere dove si compra il pane da tramezzini a fette grandi ,come nella foto di mezza pagine
    Grazie Nico

      1. Buonasera e scusate, sono stato un po lontano dall’ italia in questo periodo
        GRAZIE per la cortese risposta , ma io in toscana , non riesco a trovare il pane a fette grandi, trovo solo la misura standard
        Sono costretto ahimè a prendere il pane per toast e togliere via la crosta
        Ultima cortesia potresti dirmi la marca del pane che usi? grazie
        Auguri di buone feste!!

          1. Buonasera
            Grazie delle risposte
            La mia esigenza é di trovare del pane da tramezzini per creare dei triangoloni tipo 15cm x 15cm , come ho visto in molte pasticcerie in centro città di Livorno
            Continuerò nella mia ricerca..
            GRAZIE ancora per l’ accoglienza e per i consigli
            Auguri di buon anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.