Tortino di patate e pomodori

L’idea di questo gustosissimo tortino di patate con pomodori rossi, cipolle di Tropea e scamorza affumicata nasce nel breve tragitto tra il mio ufficio e la mia abitazione;

[banner size=”468X60″]

tortino di patate 02

di solito percorro volentieri a piedi queste poche centinaia di metri che li separano proprio perchè ho modo di pensare a qualche idea sfiziosa per il pranzo o per la cena. Non sono il tipo che di solito pianifica il menù settimanale, di solito mi affido all’umore del momento, al clima oppure a quello che mi capita di vedere al mercato oppure in qualche bel negozio di ortofrutta; dei bei limoni di Sorrento possono darmi l’ispirazione per delle semplicissime penne al limone ad esempio, come un bel mazzo di origano essiccato proveniente direttamente dalla Sicilia mi hanno dato l’idea per questo delizioso tortino di patate.

[banner]

TORTINO DI PATATE E POMODORI

INGREDIENTI:

  • 1 kg di patate
  • 4/5 bei pomodori rossi varietà a grappolo
  • 3 o 4 cipolline di Tropea oppure una grossa
  • 250 g di scamorza affumicata
  • origano
  • sale, pepe
  • olio d’oliva
  • burro e pangrattato per la tortiera.

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente le patate senza sbucciarle e lessarle in abbondante acqua salata. Una volta cotte (lasciatele bene al dente, finiranno di cuocere nel forno insieme agli altri ingredienti) farle intiepidire, sbucciarle e tagliarle a fette. Metterle in un piatto, salarle e peparle leggermente.

Lavare i pomodori e tagliarli a fette; salarli e peparli.

Pulire le cipolle di Tropea e tagliarle a fette; salare e pepare anche quelle.

Tagliare la scamorza a fette.

Accendere il forno a 180°.

Imburrare e cospargere di pangrattato la tortiera e cominciare a disporre gli ingredienti a strati; partire con le patate, quindi proseguire con i pomodori e poi con le cipolle; insaporire ogni strato con l’origano.

tortino di patate

Continuare con la scamorza tagliata a fette e ancora qualche fetta di patate. Terminare con l’origano e un bel filo generoso di olio.

tortino di patate 03

Mettere in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti; trascorso questo tempo passare alla modalità grill per far fare la crosticina croccante sopra giusto per qualche minuto, quindi servire in tavola.

Il vostro tortino di patate e pomodori, caldissimo e filante … è pronto.

tortino di patate 01

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Tortino di patate e pomodori”

  1. l’ho preparato tante volte ed è BUONISSIMO!
    Una piatto piacevole e gustoso, con questo caldolo inforno e scappo dalla cucina, poi lo lasciio riposare quel tanto che basta a raggiungere una temperatura accettabile per essere gustato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.