Torta salata di zucchine e riso

Questa torta salata di zucchine è un’ottima idea per varie occasioni; può essere una delle tante proposte di un variegato buffet, un’idea per il pranzo in spiaggia oppure semplicemente una valida alternativa per il pranzo serale.

torta salata di zucchine

La torta salata di zucchine è ottima servita fredda quindi, soprattutto in estate, potrà essere preparata al mattino, quando l’aria è più fresca e accendere il forno non è un grosso problema, e servita la sera accompagnata da una variopinta insalata.

TORTA SALATA DI ZUCCHINE E RISO

INGREDIENTI:

Per la pasta:

  • 300 g di farina 00
  • 1,5 dl di acqua fredda gassata
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno della torta salata di zucchine:

  • 800 g di zucchine
  • 200 g di riso per minestre
  • 3 uova
  • 2 scalogni 
  • 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 g di pinoli
  • 3 rametti di timo
  • sale, pepe
  • olio d’oliva extravergine

PROCEDIMENTO

Preparare la base per la torta: nel boccale del mixer da cucina mettere la farina, il sale, i due cucchiai di olio e con l’apparecchio in movimento, a filo, l’acqua gassata. Lavorare velocemente fino a formare una palla di impasto, quindi toglierla dal boccale e metterla a riposare per una mezz’ora chiusa in un sacchetto di plastica per alimenti.

Mentre la pasta riposa in frigo preparare il ripieno: prima di tutto lessare il riso, scolarlo bene al dente e farlo raffreddare.

Prendere le zucchine, lavarle, spuntarle e grattugiarle utilizzando la grattugia per verdure a fori grossi.

torta salata di zucchine 01

Tostare i pinoli in una padella, farli raffreddare, quindi tritarli grossolanamente.

Tritare lo scalogno e farlo appassire dolcemente in una padella dove avrete messo un pò di olio; versare le zucchine, salare leggermente e farle cuocere per una otto/dieci minuti, quel tanto che basta per farle asciugare e ammorbidire.

In una terrina amalgamare le zucchine, il riso, i pinoli, le uova sbattute, il Parmigiano; insaporire con le foglioline di timo e regolare di sale e di pepe.

torta salata di zucchine 03

Accendere il forno e portarlo a 180°.

Riprendere la pasta dal frigo e stenderla in una sfoglia sottile; foderare una tortiera bassa (preferibilmente di quelle di ceramica) con carta forno bagnata e strizzata bene e trasferire la pasta nello stampo lasciandola fuoriuscire per qualche centimetro.

torta salata di zucchine 02

Versare il ripieno, livellarlo bene quindi dalla pasta rimanente ricavare un cerchio di pasta che servirà a ricoprire il tutto; sigillarlo lungo i bordi torta salata di zucchine 04e spennellare la superficie con del latte. Al centro della torta praticare un foro che servirà da “camino”, mentre con la pasta rimasta potete creare delle decorazioni che, spennellate con latte e passate in un piattino dove avrete messo dei semini di sesamo, andranno ad impreziosire la vostra torta salata di zucchine.torta salata di zucchine 05

Mettere la torta in forno per circa 40 minuti e cuocerla fino a completa doratura della superficie.torta salata di zucchine 06

Servire la torta salata di zucchine fredda; è ottima anche il giorno dopo.

torta salata di zucchine 07

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Torta salata di zucchine e riso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.