Torta mimosa con ananas

La torta mimosa con ananas è una variante della classica torta mimosa tradizionalmente preparata per l’8 Marzo, festa delle donne; un guscio di morbido pan di Spagna racchiude una delicatissima crema diplomatica arricchita da pezzetti di ananas sciroppato. E’ un dolce che può essere preparato con un giorno di anticipo e tenuto in frigo fino al momento del consumo.

Torta mimosa con ananas

Torta mimosa con ananas dolce primavera

Non so a voi ma a me la torta mimosa evoca la primavera; di un tenue color giallo, leggermente smorzato da una spolverata di zucchero a velo, anche nel sapore evoca un qualcosa di estremamente delicato, proprio come la nuova stagione che sta arrivando. La versione di torta mimosa con ananas è adatta ad essere servita anche ai bambini in quanto non contiene liquore; se però pensate di prepararla solo per gli adulti è possibile diluire lo sciroppo di ananas con rum.

La ricetta che vi propongo prevede che abbiate già a disposizione un pan di Spagna pronto e la crema pasticcera; potete quindi prepararla con la vostra ricetta preferita ma se non l’avete potete utilizzare questa ricetta di base: Pan di Spagna. Per quanto riguarda invece la crema pasticcera potete utilizzare quella che trovate nella ricetta della mia Torta della Nonna. Se poi preferite preparare la torta mimosa nella maniera tradizionale (senza ananas) questa è la ricetta classica: Torta Mimosa.

Volete preparare qualcosa di diverso pur rispettando la tradizione? Provate la Crostata Mimosa alla Freddi.

Come preparare la torta mimosa con ananas

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

 

Torta mimosa con ananas
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6/8 persone
La torta mimosa con ananas è una variante della classica torta mimosa
Ingredients
  • un pan di spagna già pronto diametro cm 24
  • crema pasticcera dose da mezzo litro di latte
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • un barattolo di ananas sciroppato
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Tagliare la calotta superiore al pan di Spagna e svuotarlo all’interno lasciando tutto intorno uno spessore di circa un cm. Tagliare a dadini il pan di Spagna tolto e tenerlo da parte.
  2. Montare la panna insieme a 20 g di zucchero a velo.
  3. Aggiungere la panna montata alla crema pasticcera fredda e mescolare con delicatezza per amalgamare il tutto.
  4. Bagnare leggermente il pan di Spagna con lo sciroppo di conservazione dell’ananas; versare un generoso strato di crema e aggiungere qualche pezzetto di ananas. Completare con un altro strato di crema lasciandone da parte un po’ per la decorazione finale.
  5. Ricoprire il guscio con la calotta tenuta da parte mettendo la parte esterna all’interno; bagnarla con un po’ di sciroppo.
  6. [url href=”undefined”][img src=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2017/03/torta-mimosa-ananas-ricetta-passo-passo-720×481.jpg” width=”720″ height=”481″ class=”alignnone size-large” title=”torta mimosa ananas ricetta passo passo” alt=”la ricetta passo passo della torta mimosa con ananas”][/url]
  7. Ricoprire il dolce con la crema rimasta e decorare il bordo con briciole di pan di Spagna e la superficie con piccoli dadi di pan di Spagna.
  8. Tenere in frigo fino al momento del consumo e prima di servirla in tavola cospargere la torta con zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.