Torta libro per Cresima o Comunione

Da anni avevo in mente di realizzare la torta libro e la Cresima di mia figlia me ne ha dato l’occasione; avevo prenotato la cena al ristorante “A mangià fora” di Prato, un posto delizioso dove propongono un’ottima cucina toscana, ma dove non prevedono la preparazione di dolci per le cerimonie … torno a casa e mia figlia mi dice: “mamma … il dolce lo fai tu vero?”. Come  dirle di no? Non potevo davvero perdermi quest’occasione speciale …

torta libro

Torta libro

INGREDIENTI per una torta libro da 18/20 persone

  • N° 2 pan di Spagna rettangolari dimensione 32 x 24 ca. preparati con la dose di 4 uova ciascuno e aromatizzati con bacca di vaniglia; la ricetta per prepararlo la trovate qui

Per la farcitura della torta libro

  • gr 750 di mascarpone freschissimo
  • gr 750 di fragole
  • gr 500 di panna fresca da montare
  • 4 uova
  • 2/3 cucchiaiate di zucchero per le fragole
  • 4 cucchiaiate di zucchero a velo per la crema di mascarpone
  • 3 cucchiaiate di zucchero a velo per la panna da montare.
  • un limone
  • un bicchierino di maraschino (facoltativo)
  • gocce di cioccolato bianco

Per la decorazione della torta libro

  • gr 500 di panna da montare
  • polvere perlescente color oro (io ho usato quella della Decora)
  • 4 cucchiaiate di zucchero a velo
  • 4/5 fragole di eguale dimensione
  • cioccolato fondente fuso o crema alle nocciole spalmabile per le scritte.

PROCEDIMENTO per preparare la torta libro

Lavare, togliere il picciolo a 500 gr di fragole e tagliarle a piccoli pezzi; metterle in una terrina con due cucchiaiate di zucchero e il succo di un limone. Lasciarle macerare in frigorifero per 12 ore.

Trascorso questo tempo preparare la crema di mascarpone e panna; in una terrina lavorare i quattro tuorli con le quattro cucchiaiate di zucchero a velo, quindi aggiungere il mascarpone. Mescolare bene fino ad ottenere una bella crema omogenea.

A parte montare la panna con lo zucchero a velo e unirla delicatamente alla crema di mascarpone.

Filtrare le fragole lasciate a macerare e aggiungere al succo ottenuto il bicchierino di maraschino.

Tagliare le rimanenti fragole a pezzetti.

torta libro 01Prendere un vassoio cm 40 x 30; tagliare i bordi ai due pan di Spagna e posizionarli sul vassoio avendo cura di lasciare liberi cm 2/3 dal bordo del vassoio. Tenete da parte le strisce inutilizzate perchè vi serviranno per creare l’effetto libro.

Una volta presa la misura esatta tagliare i pan di Spagna in due strati.

torta libro 02Bagnare le quattro parti ottenute con il succo di fragola; è importantissimo che il Pan di Spagna sia morbido così non sarà necessario bagnarlo eccessivamente ma quel tanto che basta per insaporirlo. Il liquido ottenuto dovrebbe essere bastante per l’intero dolce ma se dovesse sembrarvi poco potete allungarlo con un poco di acqua.

torta libro 03Spalmare uno strato di crema sul dolce e mettere qualche pezzetto di fragola e chicchi di cioccolato bianco.

Prendere quattro strisce di Pan di Spagna e posizionarle al centro lasciando un piccolo spazio tra le due parti; bagnarle con il succo e mettere sopra altra crema, qualche altro pezzetto di fragola e i chicchi di cioccolato.

torta libro 04Spalmare la crema rimanente sugli altri due strati di pan di Spagna e sovrapporli sul dolce. Per creare l’effetto libro aperto, affossarle leggermente al centro in modo da formare due piccole montagnole che degradano verso i bordi.

 

Bagnare la superficie del dolce con il succo di fragola e aiutandosi con le mani dare alla torta la forma del libro.

torta libro 05Montare la panna con le due cucchiaiate di zucchero e rivestire tutta la superficie del dolce  con un bello strato omogeneo;

rigare i lati aiutandosi con una spatolina rigata o semplicemente con uno stecchino o una forchetta così da simulare le pagine del libro. Aiutandosi con un pennellino spargere un pò di polvere d’oro lungo tutto il contorno del dolce per accentuare l’effetto pagine.

torta libro 06

Decorare il dolce a vostro piacimento utilizzando la siringa da dolci; per fare le scritte vi basterà utilizzare la comunissima siringa da iniezioni (ovviamente senza ago …) riempita con crema di nocciole (la classica Nutella andrà benissimo) oppure con cioccolato fondente fuso.

Lavare, asciugare e tagliare a metà le fragole e metterle al centro della torta libro leggermente sovrapposte per creare l’effetto segnalibro.

Tenere il dolce in frigo fino al momento di servire. Personalmente consiglio di prepararlo con un giorno di anticipo per permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio.

Un consiglio: utilizzate le fragole usate per la macerazione per preparare un ottimo semifreddo; vi basterà preparare una dose maggiore di crema di mascarpone e amalgamare il tutto; in una coppa di vetro o in coppette monoporzione mettere in fondo le fette di pan di Spagna rimaste e versare sopra la crema di fragole. Ecco pronto un velocissimo e freschissimo dolce al cucchiaio.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Torta libro per Cresima o Comunione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.