Torta di Spongebob

Un paio di mesi fa è stato il compleanno del mio primo nipotino e per l’occasione ho voluto fargli una bella sorpresa: la torta di Spongebob, il suo personaggio preferito dei cartoni animati (personaggio che … n.d.r. … piace molto anche alla zia) …

torta di Spongebob 000Realizzare la torta di Spongebob, o comunque di qualsiasi altro personaggio dei cartoni animati, è più semplice di quanto si possa pensare e vi assicuro che verrete ampiamente ripagati con l’entusiasmo che vedrete nella faccia del festeggiato. Oggi mia figlia ha già 14 anni e comincia ad essere grandicella, ma nel corso degli anni tra le varie torte realizzate con questa tecnica ricordo ancora la torta di Minnie e quella della sua Winx preferita, Aisha.

Per realizzare la torta di Spongebob non serve alcuna competenza artistica; basta procurarsi il disegno (in questo ci aiuta il servizio Google Immagini …), un paio di forbici ben affilate, un cartoncino e un pennarello per alimenti. Completano la “cassetta degli attrezzi” una siringa per iniezioni, qualche pennellino piccolo, coloranti alimentari e Nutella. In questo post non mi soffermerò più di tanto sulla ricetta della torta (potete tranquillamente utilizzare quella preferita dai vostri bambini) ma cercherò di spiegarvi più chiaramente possibile la tecnica di decorazione.

Torta di Spongebob

INGREDIENTI

  • una base per torte da farcire: qui trovate la ricetta;
  • per la farcitura della torta potete utilizzare semplice crema pasticcera, oppure crema al cioccolato o la farcitura mascarpone e fragole che trovate nella ricetta della torta libro;
  • bagna analcolica (va benissimo semplice succo di macerazione delle fragole, succo di frutta oppure, se la torta ha la farcitura al cioccolato, anche semplice latte)
  • un cartoncino della stessa misura della torta dove andrete a fotocopiare il soggetto che intendete riprodurre
  • una base di pasta di zucchero già pronta
  • un pennarello per alimenti
  • coloranti alimentari liquidi o in polvere
  • zucchero a velo
  • panna montata
  • nastro girotorta

PROCEDIMENTO

torta di SpongebobTagliare in due la base della torta, inumidirla leggermente e farcirla a vostro piacimento. Ricomporla e stendere sulla superficie e sui lati un leggero velo di panna montata.

Stendere la pasta di zucchero aiutandosi con un mattarello e foderare la torta. Non importa arrivare a coprire anche i lati, per quelli utilizzeremo un comunissimo nastro girotorta.

torta di Spongebob 01

 

Adesso arriva la parte decorativa vera e propria: ritagliare la sagoma del personaggio e riportarla, aiutandosi con il pennarello per alimenti, sulla base di pasta di zucchero del dolce.

 

 

 

torta di Spongebob collage

 

Una volta riportato il contorno esterno, ritagliare una parte per volta, partendo da quelle esterne, appoggiare la sagoma sulla torta e delineare il contorno di ogni pezzetto con il pennarello.

 

torta di Spongebob 04Una volta terminato il lavoro di ritaglio avrete disegnato il personaggio sulla base della torta.

Adesso passiamo al colore; se utilizzate i colori liquidi versatene qualche goccia nello zucchero a velo fino ad ottenere una sorta di pastella semidensa che dovrete stendere con un pennellino fine. Se utilizzate i colori in polvere dovrete prima diluirli con qualche goccia di acqua e poi realizzare la pastellina semidensa da stendere.

Adesso non vi rimane che colorare il personaggio a vostro piacimento; per quanto riguarda i bordi tra le varie parti, utilizzate della semplice Nutella fatta scendere da una siringa da iniezioni (ovviamente avrete tolto l’ago); questa operazione la potete fare prima di cominciare a colorare le varie parti oppure dopo per delinearle meglio. Se lo fate prima avete un’idea più chiara delle parti da colorare però negli spazi piccoli fate attenzione a non toccarla con il pennellino; io di solito preferisco delinearli una volta colorati.

A questo punto la vostra torta è finita e sarà sicuramente un piccolo capolavoro; terminate coprendo i bordi con un bel nastro giratorta e preparatevi a ricevere un milione di baci dal vostro piccolo festeggiato!!!!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

 

Precedente Muffins al doppio cioccolato Successivo Arista di maiale con cotenna

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.