Torta di mele sbriciolata di Marina

Ancora una torta di mele … sì, ma questa è veramente una torta speciale!!!

torta di mele sbriciolata

La torta di mele sbriciolata di Marina Braito è una di quelle ricette che fanno parte del periodo in cui frequentavo assiduamente il forum di Cucina It. Per realizzarla ho seguito il procedimento indicato dalla mitica Pinella del blog I dolci di Pinella aggiungendo però una mia piccolissima nota personale; un leggerissimo velo di marmellata tra la torta e il crumble, il tocco di classe della grandissima Pinella.

Torta di mele sbriciolata di Marina Braito

INGREDIENTI per una tortiera diametro cm 24

  • 3 mele varietà Golden
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 200 ml di panna liquida fresca
  • 1 yogurt bianco da 125 g
  • 100 g di zucchero di canna
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • marmellata di albicocche (oppure di pesche)
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Come al solito per preparare questa torta di mele sbriciolata mi avvalgo dell’utilizzo del robot da cucina, ma è un impasto lavorabilissimo anche a mano.

Prima di tutto setacciare la farina insieme al lievito, aggiungere lo zucchero e infine il burro tagliato a piccoli dadi; impastare fino ad ottenere uno sbriciolame non omogeneo.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.

torta di mele sbriciolata 01Imburrare e infarinare una tortiera diametro cm 24; versare circa metà dello sbriciolame e disporlo in uno strato uniforme, quindi disporre le fettine di mela formando uno strato omogeneo di frutta. Ricoprire con la metà dello sbriciolame restante e infornare la torta a 180° per circa 20 minuti.

Mentre la torta è in forno lavorare le uova con lo zucchero per ottenere un bel composto spumoso; aggiungere la panna e lo yogurt.

torta di mele sbriciolata 02Trascorsi i venti minuti tirare fuori la torta dal forno e versare la crema; infornare nuovamente per circa tre quarti d’ora e comunque fino a quando, toccandola con la punta di un dito, sarà abbastanza compatta. E’ comunque una torta molto umida quindi (come giustamente fa notare Pinella) non vale la prova stecchino.

 

torta di mele sbriciolata 03

Mentre la torta è in cottura, mettere il rimanente sbriciolame in una teglia e sgranandola di continuo con i rebbi di una forchetta o un cucchiaio di legno, farlo cuocere fino a completa doratura.

Una volta fatta raffreddare fuori dal forno, senza toglierla dalla tortiera, mettere la torta in frigo per almeno 3/4 ore (io l’ho tenuta una notte intera). Trascorso questo tempo rivestire la superficie con un velo di marmellata, distribuire il crumble rimasto e disporla in un piatto da portata.

La torta di mele sbriciolata è pronta; servirla spolverata di abbondante zucchero a velo.

torta di mele sbriciolata 04

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Torta di mele sbriciolata di Marina”

  1. non mi è chiaro il seguente passaggio “Mentre la torta è in cottura, mettere il rimanente sbriciolame in una teglia e sgranandola di continuo con i rebbi di una forchetta o un cucchiaio di legno, farlo cuocere fino a completa doratura.”
    la cottura deve avvenire nel forno o sul fuoco? grazie roberta

  2. L’ho fatta ,ma mi ha deluso per via dell’eccessiva quantità di zucchero:250 gr su 200 gr di farina, e con mele golden che sono abbastanza zuccherine.Per il mio gusto davvero stucchevole.Da rifare dimunuendo drasticamente la grammatura dello zucchero

    1. Caspita Mariuccia mi dispiace davvero! E’ una ricetta che gira sul web da tantissimo (Marina Braito è una garanzia … ) e le dosi sono invariate per tutti, ma ovviamente sui gusti personali non si discute. Ti consiglio di riprovarla diminuendo la dose per adattarla ai tuoi gusti, perchè è davvero molto buona.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.