Crea sito

Torta di mele e rosmarino

Oggi voglio presentarvi una torta davvero speciale: la torta di mele e rosmarino. Io adoro le torte di mele e quando l’altro giorno ho visto passare la foto di questa meraviglia nella mia home di Facebook ne sono rimasta subito folgorata. Le torte di mele si assomigliano un po’ tutte ma all’aggiunta del rosmarino non avrei mai pensato!!!!

Torta di mele e rosmarino

torta di mele e rosmarino

L’originale di questa meravigliosa torta di mele e rosmarino è opera di Paola Arianna, la bravissima padrona di casa della Ary’s House Atelier, una scuola di cucina e bon ton per bambini; la scuola ha sede a Prato in viale Montegrappa e, avendo avuto l’opportunità di conoscere personalmente alcune ragazze che la frequentano, posso dire senza timore di smentita che è davvero una bella scuola. Oltre al sito è attiva anche la pagina Facebook alla quale potrete accedere cliccando qui. Io vi consiglio vivamente di dare un’occhiata; anche se non avete figli è comunque un bel modo per fare un tuffo nel passato e fare il pieno di energia positiva. Avete presente quel vecchio telefilm “La casa nella prateria”, le ragazze Ingalls con le loro bellissime trecce e i loro grembiuli? Ecco .. l’atmosfera è esattamente questa. In un’ epoca in cui predominano Whats App, FB, cellulari, ed essere perennemente connessi con il mondo virtuale sembra essere una prerogativa irrinunciabile … è importante ogni tanto riuscire a staccare da tutto e riscoprire i valori importanti, quelli della convivialità, dell’amicizia e del rapporto con la natura.

Tornando alla nostra torta di mele e rosmarino, posso dirvi che questa torta secondo me rappresenta davvero la filosofia della scuola; è una torta senza tanti fronzoli, molto rustica dove è importante fare predominare il sapore inconfondibile del rosmarino; si presenta come una frolla semimorbida, non è la classica torta sofficiosa e umida. A me è piaciuta davvero tanto ma se siete come mio marito, poco amanti delle torte più frolle, potete aggiungere un bicchiere di latte o yogurt nell’impasto per renderla più morbida. In ogni modo vi consiglio vivamente di provarla almeno una volta nella sua versione originale.

Ho solo apportato una modifica alla versione originale: ho evitato di sbucciare le mele. Mi piaceva l’idea del rustico e avendo a disposizione delle belle mele Golden biologiche, ben mature e un po’ grinzose, le ho lasciate allo stato originario.

Torta di mele e rosmarino
Recipe Type: Dolci con la frutta
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La torta di mele e rosmarino si presenta come una torta di frolla semimorbida; la sua particolarità è la presenza del rosmarino che deve freschissimo.
Ingredients
  • 2 mele Golden mature di provenienza biologica
  • 280 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova tenute a temperatura ambiente
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di rosmarino fresco finemente tritato
  • 1 limone non trattato
  • sale
  • Per la decorazione:
  • zucchero a velo
  • qualche ciuffetto di rosmarino fresco
Instructions
  1. Lavare bene le mele, togliere il torsolo e tagliarle a fettine sottili senza sbucciarle. Metterle in una terrina e spruzzarle con succo di limone affinché non anneriscano.
  2. Sciogliere il burro a bagnomaria.
  3. Montare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale.
  4. Setacciare la farina con il lievito.
  5. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso di zucchero e uova, aggiungere alternativamente la farina con il burro aggiunto a filo e lavorare con una spatola per non far smontare il composto.
  6. Aggiungere alla fine il rosmarino fresco e la buccia di limone grattugiata.
  7. Imburrare e infarinare una tortiera e versare il composto; disporre le fettine di mela una di seguito all’altra e decorare con ciuffetti di rosmarino.
  8. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
  9. Una volta fredda spolverizzarla con zucchero a velo e servire a tranci.
Notes
[b]Per la preparazione della torta di mele e rosmarino ho utilizzato una teglia rettangolare in ceramica da forno delle dimensioni cm 20 x 30[/b][br][br][url href=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/05/torta-di-mele-e-rosmarino-01.jpg”][img src=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/05/torta-di-mele-e-rosmarino-01.jpg” width=”1800″ height=”1200″ class=”alignnone size-full” title=”torta di mele e rosmarino 01″][/url]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.