Torta di compleanno con panna e frutti di bosco

E’ già passato più di un mese dal giorno del quindicesimo compleanno della mia Vale e mi sono resa conto di non avervi mai fatto vedere la torta di compleanno con panna e frutti di bosco che ho realizzato per lei.

Torta di compleanno con panna e frutti di bosco
torta di compleanno con panna e frutti di bosco

Sono oramai finiti i tempi delle torte a forma di papera, con la Barbie o con la sua Winx preferita; in pochi anni è diventata una ragazzina, anzi una ragazzona visto e considerato che è già più alta di me, e anche i dolci si sono adeguati, sono diventati più “adulti”.

La ricetta per realizzare questa torta di compleanno con panna e frutti di bosco non è niente di pretenzioso: si tratta di un semplice pan di Spagna farcito con panna, frutti di bosco e gocce di cioccolato e decorato con panna e meringhette. E’ un dolce davvero molto semplice che vi farà fare una bellissima figura con i vostri commensali; la cosa importante è realizzare un pan di Spagna così morbido da non aver bisogno di essere bagnato con liquori o succhi. 

P.S.: molti di voi si chiederanno cosa vuol dire Fairy Tail. Niente di particolare, è solamente la serie manga giapponese preferita da mia figlia; non avendo modo di prepararle una torta con i suoi personaggi preferiti ho comunque voluto riportare un qualcosa che glieli ricordasse sulla torta.

Torta di compleanno con panna e frutti di bosco
Recipe Type: Torte di compleanno
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Una torta di compleanno con panna e frutti di bosco; una ricetta semplice per un dolce di grande effetto.
Ingredients
  • Per il pan di Spagna (misura della teglia cm 32 x 24)
  • 5 uova
  • 200 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 20 gocce di [url href=”http://www.flavourartexpress.biz/” target=”_blank”]aroma vaniglia classica Flavourart[/url]
  • un pizzico di sale
  • Per la farcitura:
  • 125 g di more
  • 125 g di lamponi
  • 125 g di mirtilli
  • 400 ml di panna liquida fresca
  • 3 cucchiai di miele liquido
  • una manciata di gocce di cioccolato bianco
  • Per la decorazione:
  • 500 ml di panna liquida fresca
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • frutti di bosco misti (presi dal quantitativo considerato per la farcitura)
  • gocce di meringhette
  • Nutella o cioccolato fondente fuso per le scritte
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preparare il pan di Spagna: montare le uova con lo zucchero utilizzando possibilmente la planetaria. Serviranno circa dieci minuti per ottenere un composto montatissimo. Una volta pronto versare a pioggia, poco per volta, la farina e amalgamarla alla crema di uova con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Aromatizzare il composto con le gocce di [url href=”http://www.flavourartexpress.biz/” target=”_blank”]aroma alla vaniglia[/url].
  2. Versare l’impasto in una teglia rettangolare, precedentemente imburrata e infarinata, e mettere in forno a 175° per circa 30 minuti.
  3. Una volta pronto toglierlo dalla teglia e avvolgerlo in pellicola per alimenti.
  4. Lavare e asciugare i frutti di bosco procedendo con molta delicatezza.
  5. Montare la panna con il miele.
  6. Tagliare a metà il pan di Spagna e spalmare sulle due parti un abbondante strato di panna montata; cospargere la superficie di frutti di bosco misti e gocce di cioccolato bianco e ricomporre il dolce.
  7. Montare la panna necessaria per la decorazione finale insieme allo zucchero a velo.
  8. Ricoprire tutto il dolce con la panna lasciandone una parte che verrà poi utilizzata per le decorazioni finali; con una spatola rendere liscissima la parte superiore della torta.
  9. Rivestire i bordi del dolce con le meringhette badando bene che affondino un po’ nella panna.
  10. Utilizzando una siringa per dolci e la bocchetta apposita creare lungo tutta la superficie del dolce un cordoncino di panna montata; delimitare i quattro angoli del dolce con un altro cordoncino e riempire ogni spazio vuoto con i frutti di bosco misti.
  11. Con della Nutella o cioccolato fondente fuso riempire una normale siringa da iniezioni senza ago (oppure preparare un semplice cono con carta forno) e utilizzarla per scrivere il nome o gli auguri della festeggiata.
  12. Tenere il dolce in frigo fino al momento del consumo e prima di portarlo in tavola cospargere i frutti di bosco con un leggero strato di zucchero a velo fatto scendere da un setaccino.
Notes
Preparate il pan di Spagna il giorno prima e avvolgetelo nella pellicola trasparente.[br][br]La torta di compleanno con panna e frutti di bosco vista dall’alto[br][url href=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/torta-di-compleanno-con-panna-e-frutti-di-bosco-02.jpg”][img src=”https://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/torta-di-compleanno-con-panna-e-frutti-di-bosco-02.jpg” width=”1000″ height=”595″ class=”alignnone size-full” title=”torta di compleanno con panna e frutti di bosco 02″][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Precedente Arista di maiale al limone e capperi Successivo Piadina romagnola

2 commenti su “Torta di compleanno con panna e frutti di bosco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.