Torta con le rose di sfoglia

La torta con le rose di sfoglia, detta anche Torta Cucina, è un dolce di mia invenzione nato durante una giornata di sfaccendamenti casalinghi, quando le mani sono impegnate nei noiosi lavori di casa ma la mente è in continuo fermento creativo … nei giorni scorsi infatti avevo visto girovagando nel web delle roselline molto carine realizzate con le mele e la pasta sfoglia e allora mi è venuta l’idea di realizzare qualcosa di originale.

torta cucina 03

Perchè Torta Cucina? Dovete sapere che io faccio parte di un gruppo su Facebook chiamato appunto Cucina!;il gruppo è nato dall’idea del nostro caro Luigi, autore tra l’altro di un bellissimo libro che raccoglie una parte delle nostre ricette. Cucina! volutamente con il punto esclamativo, perchè cucinare è gioia, è allegria è voglia di stare insieme … e questo gruppo rappresenta esattamente tutto questo. Non ci sono cuochi professionisti tra di noi … almeno penso …  siamo semplicemente  persone che si dilettano a condividere le proprie esperienze in cucina; anche una semplice fetta di pane e olio, se l’olio è di qualità e l’occasione per la quale è stata preparata è stata gioiosa, merita un posto d’onore. Non mancano comunque anche le ricette più tradizionali, i segreti della nonna, le ricette creative … insomma, che dire di più? Venite a trovarci e sarete i benvenuti …

Tornando al nome della ricetta posso dirvi solamente che il nome le è stato attribuito dal fondatore del gruppo; non appena l’ha vista mi ha detto: la chiameremo … Torta Cucina in onore del nostro gruppo … e così è stato …

e adesso … la ricetta …

Torta con le rose di sfoglia

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • la buccia di un limone grattugiato
  • qualche cucchiaio di latte
  • sale.

Per la crema:

  • 200 g di crema pasticcera già pronta (la ricetta per la crema pasticcera la trovate qui)
  • una confezione di panna da cucina da ml 200
  • un cucchiaio di zucchero a velo.

Per la decorazione:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • una mela golden
  • marmellata di albicocche
  • zucchero semolato quanto basta.

Preparare la pasta frolla: personalmente trovo molto pratico utilizzare il robot da cucina, basta mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti.    Far lavorare il robot alla massima velocità, giusto il tempo che ci vuole per ridurre il tutto ad una polvere farinosa, e solo a quel punto aggiungere il tuorlo d’uovo, la buccia del limone grattugiata e, se il composto fosse poco lavorabile (dipende dalla grandezza dell’uovo) qualche cucchiaio di latte. Non lavorare eccessivamente l’impasto altrimenti si rischia di “bruciare il burro” e rendere la pasta troppo gommosa; non appena la pasta frolla diventa una “palla” nel mixer, spegnere l’apparecchio e mettere la pasta a riposare in frigo per un’oretta.

Nel frattempo preparare la crema: io avevo in frigo una tazza di crema pasticcera di circa gr 200 preparata per un dolce la sera precedente quindi non ho fatto altro che amalgamarla alla panna da cucina aggiungendo alla fine una bella cucchiaiata di zucchero a velo. So che è inusuale l’utilizzo della panna da cucina nei dolci, ma non avendo altro in casa mi sono dovuta ingegnare. Il risultato è stato comunque ottimo ma se siete scettici potete sostituirla con uguale dose di mascarpone oppure con la dose intera di crema. Sconsiglio la panna fresca perchè troppo liquida.

pasta sfogliaE adesso andiamo a preparare le roselline; prendere un rotolo di pasta sfoglia e dividerlo in 14 parti. Essendo la base di sfoglia solitamente rotonda lasceremo intere la parte iniziale e finale e taglieremo il resto in sei strisce uguali che divideremo a metà

 

Lavare la mela e, senza sbucciarla, tagliarla a fettine sottilissime utilizzando le comode affettatrici-grattugie multiuso.

A questo punto prendere una strisciolina di pasta, spennellarla di marmellata d’albicocche, mettere delle fettine di mela leggermente sovrapposte, altra spennellata di marmellata; arrotolare la strisciolina su se stessa come se doveste appunto creare una rosellina. Proseguire così con le altre tredici strisce.

torta collage3

Riprendere a questo punto la pasta frolla e foderare una teglia per crostate diametro cm 24; io trovo utilissime quelle con il fondo removibile così da poter sfornare la torta con estrema facilità. Riempire il guscio di pasta con la crema e cominciare a posizionare le nostre roselline lungo il bordo della pasta, lasciandone una che andrà al centro del dolce.

torta collage 4

Una volta posizionata l’ultima rosa centrale riempire lo spazio vuoto con il resto delle fettine di mela come se voleste creare un fiore.

Spargere sulla torta dello zucchero semolato. Infornarla alla temperatura di 180° per circa un’oretta.

torta cucina 02

La vostra torta con le rose di sfoglia è pronta; farla raffreddare, cospargerla di zucchero a velo e servirla in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

16 Risposte a “Torta con le rose di sfoglia”

  1. e’ proprio bella, però pensavo che tagliandola la consistenza della pasta frolla è molto diversa dalla sfoglia. E se se fosse anche la base di sfoglia?…Vorrei provare a farla così e magari un’altra versione di sola frolla…A quel punto ci si potrebbe divertire con i coloranti alimentari e creare un bouchet!…Mi hai dato un ottima ispirazione per la fetsa della mamma! ^_^

    1. grazie tina per i complimenti … ci tengo veramente tanto a questa torta proprio perchè è una mia invenzione quindi ne vado particolarmente orgogliosa. Per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo subito: fermo restando il fatto che puoi sempre comunque provare (magari non farlo il giorno prima della festa .. ehehehheheh) ho i miei dubbi e ti spiego perchè. Se usi anche la base di sfoglia le alternative sono due: se foderi la tortiera con la pasta sfoglia cruda e la farcisci, rischi che la sfoglia non cuocia a dovere perchè assorbe troppa umidità dalla crema. Se però decidi di cuocere prima il guscio vuoto, la sfoglia tende comunque a sformarsi un pò in cottura e quindi l’estetica del dolce ne soffre un pò. In ogni modo ti posso assicurare che la frolla stesa sottile e preparata con lo zucchero a velo come ti consiglio io viene molto friabile e si sposa benissimo con la sfoglia che comunque è usata solo per le rose. In ogni modo ripeto: la cucina è fatta di sperimentazioni, di personalizzazioni, quindi non ti resta che … provare, provare, provare …
      Ciao e mi raccomando … tienimi aggiornata!!!!!!!!!

  2. Ho scoperto il tuo blog da poco, quando ho visto questa torta è stato un’amore a prima vista DIVINAAAA ho provato a farla è uscita perfetta. piano piano sperimenterò altre ricette. Grazieee!!!!!

  3. adoro le mele !! ho già fatto le roselline con la sfoglia e con la pasta brioche,sai che ti dico,la provo al più presto e con il tuo permesso scurioserò fra le tue ricette! complimenti !

  4. ciao!! squisita la torta =) una cosa…se volessi fare come dessert i bocconcini “a rosa” che hai usato x decorare quanto li dovrei cuocere secondo te?? grazie in anticipo!!

    1. ciao elisa ti ringrazio per il complimento alla torta!!!!!!!!
      veniamo alla tua domanda .. da quel che capisco vorresti fare delle tartellette monoporzione di frolla e mettere in ognuna una rosellina giusto? A parte il fatto che l’idea è, lasciatelo dire … STREPITOSA … io penserei che una ventina di minuti siano sufficienti … ti ripeto, vado ad occhio perchè non le ho mai realizzate, ma sicuramente te ne renderai conto da sola in cottura …
      mi raccomando, se le realizzi fammi vedere una foto, se ti fa piacere la metterò nella mia pagina FB!!!!!!!!!
      Un caro saluto Lu

  5. Ma che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bisogna assolutamente provarla… e dare una curiosata al tuo blog ;o)

  6. ciao e complimenti…davvero un’ idea originale…una domanda:ma un’ora di cottura non è troppa?grazie

    1. ti ringrazio per i complimenti … per quanto riguarda il tempo di cottura ti dico … a me è servita però sai benissimo che i tempi di cottura variano da forno a forno, quindi diciamo che dopo i 45 minuti devi regolarti un pò dal colore delle roselline …
      un caro saluto Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.