Torta Bertolina della Sara (alla toscana)

La torta Bertolina della Sara (alla toscana) è una rielaborazione della rielaborazione del classico dolce di origine cremasca preparato utilizzando l’uva fragola (detta anche uva americana). Tutta questa rielaborazione nasce dal fatto che in questa versione non compare tra gli ingredienti la farina fioretto (quella di mais) mentre è previsto l’utilizzo del miele nella pasta.

torta bertolina della Sara (alla toscana)
torta bertolina della Sara (alla toscana)

Il mio tocco personale, che la rende “alla toscana” è dato invece dai semi di anice aggiunti all’uva; in questo modo il sapore di questo semplice dolce arriva a somigliare tantissimo alla nostra schiacciata con l’uva. La ricetta originale di questo dolce la trovate qui .

Come preparare la torta Bertolina della Sara

Prima di passare alla ricetta un consiglio: resistete alla tentazione di assaggiare il dolce appena fatto. Anche se sarà difficile rimanere indifferenti al profumo che si sprigionerà per tutta la cucina lasciatelo riposare almeno per un giorno intero prima di portarlo in tavola. Vi accorgerete che più passeranno i giorni più i sapori si amalgameranno tra di loro e a quel punto sarà difficile fermarsi alla prima fetta!

P.S. questa ricetta è indicata anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Torta Bertolina della Sara (alla toscana)
Recipe Type: Dolci con la frutta
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
Una particolare versione della tradizionale torta Bertolina con un ingrediente in più che la rende particolarmente profumata.
Ingredients
  • 500 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero + un cucchiaio
  • 80 g di olio d’oliva
  • 2 cucchiai colmi di miele millefiori
  • 12 g di lievito per dolci
  • 800 g di uva americana
  • 2 cucchiai di semi di anice
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per la decorazione finale
Instructions
  1. Setacciare la farina sulla spianatoia, praticare un cratere al centro e inserire nell’ordine 50 g di zucchero, il lievito, il miele, le uova e l’olio. Aggiungere anche un pizzico di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, formare una palla e metterla a riposare in frigo per almeno mezz’ora. Volendo è possibile utilizzare la planetaria o il robot da cucina.
  2. Nel frattempo sgranare l’uva e lavarla accuratamente; asciugarla quindi metterla in una terrina aggiungendo i rimanenti 50 g di zucchero e i semi di anice. Mescolare il tutto e lasciarla riposare.
  3. Riprendere la pasta e dividerla in due parti, una più grossa dell’altra. Stendere la parte maggiore e con questa foderare la base e le pareti di una teglia rotonda diametro cm 24.
  4. Versare all’interno l’uva con tutto il succo formatosi e spolverare in superficie con il cucchiaio di zucchero tenuto da parte.
  5. Stendere la rimanente pasta e ricoprire il dolce. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
  6. Mettere la torta in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti o comunque fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato.
  7. Una volta pronta toglierla dal forno, farla raffreddare e cospargerla con zucchero a velo.
  8. Lasciarla riposare per almeno un giorno (non in frigo) prima di servirla.
Notes
Se dovesse avanzare della pasta utilizzatela per preparare dei semplici ma deliziosi biscotti.[br][br][b]Alcune fasi della preparazione:[/b][br][br][url href=”undefined”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2016/09/Collage-torta-bertolina-della-Sara.jpg” width=”1200″ height=”200″ class=”alignnone size-full” title=”Collage torta bertolina della Sara” alt=”Collage torta bertolina della Sara”][/url]

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.