Torta al caffè Musetti

Il modo migliore per iniziare la giornata? Un buon cappuccino e una fetta di torta al caffè Musetti farcita con Nutella. La mia mattinata comincia così, con una sferzata di energia che arriva direttamente dal tavolo della colazione; una torta semplice, dall’inconfondibile gusto di caffè, preparata con yogurt e rafforzata nel gusto da un paio di cucchiaini di caffè in polvere Musetti.

Torta al caffè Musetti

torta al caffè Musetti 01

Per preparare questa deliziosa torta al caffè Musetti ho utilizzato una varietà di caffè molto particolare; si tratta di un preparato per bevanda al caffè all’aroma di cioccolato, in pratica una miscela di caffè torrefatto e macinato al quale è stato aggiunto l’aroma. L’azienda Musetti ha un vero e proprio assortimento di polveri di caffè, tè e cioccolata; il mio consiglio spassionato è quello di andare a fare un giretto nel loro negozio on line che troverete semplicemente cliccando a questo indirizzo: Eshop Musetti

Torta al caffè Musetti
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La torta al caffè Musetti è ottima farcita con una crema alle nocciole ma anche da sola, semplicemente spolverizzata con zucchero a velo.
Ingredients
  • 3 uova
  • 1 barattolino di yogurt al caffè da 125 g
  • utilizzando il barattolino vuoto come unità di misura occorreranno anche:
  • 4 barattolini di farina
  • 2 barattolini di zucchero
  • 1 barattolino di olio (di semi o di oliva, a scelta)
  • 2 cucchiaini colmi di [url href=”http://www.musetti.it/it/caffe_aromatizzati/caffe_aromatizzato_al_cioccolato_sc_43.htm” target=”_blank”]polvere di caffè Musetti al cioccolato[/url]
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • per la farcitura e la decorazione finale
  • Nutella
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Togliere le uova dal frigo almeno un’ora prima dell’utilizzo.
  2. Lavorare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto ben montato; per agevolare l’operazione si consiglia l’utilizzo di una planetaria o delle fruste elettriche.
  3. Una volta pronto si può procedere a mano mescolando di volta in volta con l’ausilio di una spatola ed effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto per non far smontare il composto; prima di tutto aggiungere lo yogurt al caffè e mescolare per amalgamarlo al composto di uova.
  4. Aggiungere l’olio e mescolare, quindi versare anche i due cucchiaini colmi di [url href=”http://www.musetti.it/it/caffe_aromatizzati/caffe_aromatizzato_al_cioccolato_sc_43.htm” target=”_blank”]polvere di caffè[/url].
  5. Aggiungere infine la farina precedentemente setacciata con il lievito; una volta amalgamato il tutto versare il composto in una tortiera diametro cm 24.
  6. Mettere la torta in forno a 180° per circa mezz’ora (vale la prova stecchino).
  7. Una volta pronta la si può servire in due modi; semplicemente spolverizzata con abbondante zucchero a velo, oppure farcita con un generoso strato di crema alle nocciole. In tal caso la torta andrà tagliata a metà in senso orizzontale ancora tiepida, farcita con la crema e poi ricomposta. Anche in questo caso rifinire la torta con zucchero a velo.
Notes
La torta al caffè Musetti è ottima anche semplicemente spolverizzata con zucchero a velo[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/05/torta-al-caffè-Musetti.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/05/torta-al-caffè-Musetti.jpg” width=”1800″ height=”1200″ class=”alignnone size-full” title=”torta al caffè Musetti”][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.