Tiramisù in bicchiere alla Freddi

Ii tiramisù in bicchiere alla Freddi è l’idea furba per poter portare in tavola un dolce in pochissimo tempo. Domenica scorsa un temporale improvviso ha mandato all’aria i nostri piani per una gita fuori porta e quindi a mezzogiorno e mezzo mi sono trovata con un pranzo della domenica da improvvisare in una mezz’ora.

Tiramisù in bicchiere alla Freddi

tiramisù in bicchiere alla Freddi La Gioia chocolate

Cosa mi invento? In men che non si dica, con gli ingredienti che avevo a disposizione in frigo e in dispensa, ho preparato delle velocissime penne con pomodorini e mozzarella in forno e ho trovato il tempo anche per il dolce.

Il mascarpone nel mio frigo non manca mai e nella fornitura che mi aveva recentemente inviato la ditta Freddi Dolciaria ho trovato questa deliziosa tortina che in verità è ottima anche da sola: La Gioia Chocolate

Alle una e un quarto eravamo tutti a tavola con un menù del giorno di tutto rispetto: inutile dire che il tiramisù in bicchiere alla Freddi è stato il pezzo forte della giornata,  tant’è che la sera abbiamo fatto il bis …

Tiramisù in bicchiere alla Freddi
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6 bicchieri
Il tiramisù in bicchiere alla Freddi è l’idea giusta per preparare un dessert facile e veloce.
Ingredients
  • 400 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • un paio di cucchiai di Rum (se non ci sono bambini)
  • una tortina La Gioia Chocolate Freddi Dolciaria
  • granella di nocciole
  • scaglie di cioccolato fondente
  • zucchero a velo
  • sale
Instructions
  1. Separare gli albumi dai tuorli.
  2. Mettere lo zucchero in una terrina e aggiungere i tuorli d’uovo; lavorarli con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere un pizzico di sale, il mascarpone ed eventualmente il Rum. Lavorare ancora per amalgamare il tutto.
  3. Montare gli albumi a neve e amalgamarli alla crema di formaggio; a seconda della densità del mascarpone utilizzato potrebbero essere necessari tutti oppure una parte. Aggiungerli quindi a cucchiaiate e regolarsi di conseguenza.
  4. Tagliare a quadrotti la tortina e metterne uno strato in ogni bicchiere; far colare uno strato spesso di crema quindi mettere un altro strato di quadrotti di tortina. Terminare con un secondo strato spesso di crema di mascarpone.
  5. Terminare con i quadrotti, granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente; tenere in frigo fino al momento di portare in tavola.
  6. Prima di servire il tiramisù in bicchiere alla Freddi spolverizzare i bicchieri con zucchero a velo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.