Crea sito

Sugo ai gambi di carciofi

Il sugo ai gambi di carciofi è un’ottima idea per un sugo a base di verdure saporito ma soprattutto permette di riutilizzare i gambi dei carciofi che spesso vengono inutilmente buttati via. 

sugo ai gambi di carciofi

Sugo ai gambi di carciofi

INGREDIENTI

  • 4 gambi di carciofi
  • 1 carota
  • 1 bella costa di sedano con le foglie
  • 1 cipolla 
  • prezzemolo
  • una bottiglia di passata di pomodoro da ml 700
  • un bicchiere di latte
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 limone
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

sugo ai gambi di carciofi 03

Per preparare il sugo ai gambi di carciofi, prima di tutto bisogna pulire … i gambi! Per fare questo pelarli utilizzando un pelapatate, tagliarli a rondelle e a mano a mano che sono pronti metterli in una bacinella con acqua e  succo di limone affinché non anneriscano.

 

sugo ai gambi di carciofi 04

 

Pulire la carota e la costa di sedano, pelare la cipolla e lavare bene le verdure insieme a qualche gambo di prezzemolo. Tagliarli a pezzi grossolani e mettere le verdure nel robot da cucina insieme ai gambi di carciofi; tritarli grossolanamente.

sugo ai gambi di carciofi 05

 

In un tegame, preferibilmente di coccio, mettere un poco di olio, farlo scaldare e unire il trito di verdure; alzare la fiamma e mescolare bene per qualche minuto. Sempre tenendo la fiamma alta sfumare con vino bianco e farlo evaporare rigirando continuamente le verdure affinchè non attacchino al tegame.

sugo ai gambi di carciofi 06

 

A questo punto aggiungere il latte e dopo qualche minuto la passata di pomodoro, mescolare bene, regolare di sale e di pepe; abbassare la fiamma al minimo e cuocere il sugo per circa un’ora e mezzo rigirando di tanto in tanto.

 

sugo ai gambi di carciofi 01

 

Il sugo ai gambi di carciofi deve avere la consistenza di un ragù; se dovesse asciugare troppo in cottura aggiungere un poco di acqua calda.

 

 

Io ho utilizzato questo sugo ai gambi di carciofi per condire della pasta formato maltagliati; ottimo anche per pasta fresca oppure per preparare delle ottime lasagne vegetariane.

sugo ai gambi di carciofi 02

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Sugo ai gambi di carciofi”

  1. Qui a Venezia del carciofo non buttiamo via nulla ! Fa un bene al fegato, depura e disintossica. Mai fatti i fondi o i cappelletti ? Ti manderò qualche ricetta.

    1. assolutamente sì … anche perchè diciamoci la verità … il sapore del carciofo c’è … e quindi con lo stesso prodotto è possibile realizzare due pietanze, ad esempio un ottimo sugo e una saporita frittata … 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.