Strudel salato di patate

Lo strudel salato di patate è un’idea molto sfiziosa che vi permetterà di risolvere egregiamente il problema di una cena in compagnia di amici, magari decisa all’ultimo momento, oppure da servire in un buffet in quanto è ottimo anche freddo.

strudel salato 03

E’ una di quelle ricette che prevede l’utilizzo della pasta sfoglia, ingrediente che non dovrebbe mancare mai nella dispensa della cuoca previdente; gli altri ingredienti sono le patate, il prosciutto cotto, le olive, i carciofi, la scamorza e … la fantasia. Sì, l’ingrediente magico è proprio la fantasia perchè in realtà non ci sono dosi o ingredienti da rispettare per portare in tavola un piatto da applausi; potete variare tutte le volte che volete e adattarlo al vostro gusto personale.

La ricetta originale di questa sfiziosissima idea salata proviene dal bellissimo blog di Mamma Leonilla, la simpaticissima mamma di Leonardo e Camilla (da qui il nome del blog) e mia compagna di viaggio in questa fantastica avventura targata Giallo Zafferano.

Ho leggermente modificato la ricetta suggerita da Mamma Leonilla; ho diminuito leggermente la dose delle patate e ho sostituito la mozzarella prevista con la scamorza affumicata per conferire allo strudel salato un sapore più deciso. La ricetta originale dello strudel salato di patate la trovate qui.

Strudel salato di patate

INGREDIENTI PER DUE STRUDEL

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 400 g di patate
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 50 g di olive nere snocciolate
  • una decina di spicchi di carciofi sott’olio
  • semi di sesamo
  • origano
  • sale, pepe

 

PROCEDIMENTO

Sbucciare le patate e tagliarle a fette di circa un cm di spessore; metterle a lessare in acqua salata lasciandole bene al dente e farle raffreddare.

Una volta fredde metterle in una insalatiera e insaporirle con sale, pepe e origano.

Accendere il forno a 180°.

strudel salato 01Stendere la pasta sfoglia e ricoprirla con le fette di prosciutto cotto; utilizzatene 100 g per ogni sfoglia. Mettere al centro degli strudel le patate (sempre metà dose per ogni strudel salato) e la scamorza tagliata a fette.

Completare gli strudel salati aggiungendo in uno le olive e in uno i carciofi.

strudel salato 02Ripiegare i bordi della pasta sfoglia degli strudel sigillandone bene i bordi così da creare due rettangoli.

Mettere gli strudel nella teglia lasciando la parte con l’apertura a contatto con la teglia; spennellarli con il latte e cospargerli di semi di sesamo.

Con la punta di uno spiedino o di un lungo stuzzicadenti praticare un paio di forellini per evitare che in cottura lo strudel gonfi troppo e si spacchi a causa della mancata fuoriuscita di aria.

Infornare per circa 30 minuti; una volta cotti lasciarli intiepidire e tagliarli a fette.

strudel salato 04

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Strudel salato di patate”

  1. Ciao Lu,leggevo la ricetta dello strudel di patate….lo proverò senz’altro,per cambiare.
    Infatti io lo faccio con speck,scamorza e spicchi di carciofi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.