Sporcamuss ricetta dolce

Gli sporcamuss sono dolcetti di origine pugliese; si preparano semplicemente con l’utilizzo della pasta sfoglia e una volta cotti vengono riempiti con crema pasticcera e spolverizzati con zucchero a velo.

Sporcamuss

sporcamuss
Sporcamuss

Io li ho scoperti di recente, quando una mattina sono andata nella mia pasticceria di fiducia, la Pasticceria Impero a Prato, e sono rimasta colpita da queste “bombe” che facevano bella mostra di sè nel banco dei dolci; erano una cosa semplicemente maestosa, esplosivi, strapieni di crema … Ho capito infatti perchè si chiamano “sporcamuss“; provate a mangiarli, soprattutto in piedi, in una pasticceria piena di gente, e poi ne riparliamo. Una volta tornata a casa mi sono messa alla ricerca di notizie su questo piccolo capolavoro dell’arte pasticcera, anche se in verità pensavo fosse una creazione del pasticcere; ho scoperto invece che gli sporcamuss sono appunto dolcetti che hanno una ben definita patria d’origine: la Puglia. Quelli che ho mangiato io erano ripieni di crema diplomatica, o chantilly come si definisce abitualmente la crema ottenuta miscelando la crema pasticcera con la panna montata; le ricette che ho trovato in giro invece prevedono la farcitura di crema pasticcera. Altra differenza che ho trovato riguarda la presentazione: molti fanno cuocere l’involucro di pasta sfoglia e poi lo tagliano a metà. Il mio pasticcere invece prepara gli sporcamuss come se fossero dei maxibignè, una volta cotti pratica un foro in cima e li riempie di crema; praticamente una via di mezzo tra un bignè e un bombolone. Personalmente la trovo un’idea fantastica … 

Sono molto soddisfatta della riuscita di questo dolcetto, ma se capitate a Prato non mancate di assaggiare gli originali … vi assicuro che ne vale veramente la pena … 

a scanso di equivoci … perchè quando si parla di ricette originali è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare … per ORIGINALI intendo soffermarmi sull’originalità della forma, a bignè e non, come ho visto fare in altri blog, sul fatto che di solito la pasta sfoglia viene tagliata a metà e farcita … 

E adesso la ricetta per preparare i vostri sporcamuss casalinghi …

Sporcamuss ricetta dolce
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 16 pezzi
Ingredients
  • 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta
  • crema pasticcera preparata con:
  • mezzo litro di latte
  • 60 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • Aroma di vaniglia
  • 3 tuorli d’uovo
  • zucchero a velo per rifinire
Instructions
  1. Sovrapporre i due rotoli di pasta sfoglia e, con l’aiuto di un bicchiere, ricavate sedici cerchi. Metteteli in una teglia ricoperta di carta forno e fateli cuocere in forno a 200° per circa 10 minuti e comunque fino a quando non prenderanno colore in cima. Una volta cotti praticare un forellino con la punta di un coltello facendo attenzione a non romperlo. Riempire lo sporcamuss di crema aiutandosi con una siringa. Prima di servire cospargere con zucchero a velo.
 Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

2 Risposte a “Sporcamuss ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.