Spinacine di pollo

Spinacine di pollo, queste sconosciute; ebbene sì devo ammetterlo … nonostante siano famosissime e facciano sempre bella mostra di sè nel banco delle carni al supermercato, io non le avevo mai mangiate.

spinacine di pollo 05

Mi incuriosivano, quello sì, e quando girovagando un pò nel web mi sono accorta che in molti avevano provato a riprodurle con discreto successo, mi sono decisa a sperimentarle anche io. Ovviamente non posso fare il raffronto con le originali, ma vi assicuro che queste … buone lo sono per davvero; in più sono semplici da realizzare, veloci e sicuramente genuine, soprattutto se deciderete di cuocerle in forno. Anche se diciamoci la verità: fritte sono sicuramente più golose …

Spinacine di pollo

 INGREDIENTI

  • 500 g di petto di pollo
  • 200 g di spinaci lessati
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • qualche sottiletta
  • pangrattato
  • sale, pepe
  • olio di semi per friggere

PROCEDIMENTO

spinacine di polloTagliare a pezzetti il petto di pollo e tritarlo utilizzando il robot da cucina. Tritare anche gli spinaci lessati; devono ben strizzati e privi di acqua di cottura, quindi eventualmente passarli velocemente in padella per farli asciugare.

Aggiungere gli spinaci al petto di pollo, unire l’uovo, il formaggio grattugiato e insaporire con sale e pepe.

spinacine di pollo 01A questo punto formare le spinacine di pollo; per farle io mi sono aiutata con un coppapasta di metallo, ma si possono realizzare tranquillamente anche in maniera molto più artigianale, semplicemente con le mani. Ho messo una parte di impasto nel coppapasta, ho inserito un pezzetto di sottiletta per renderle ancora più golose, e ho coperto con un’altra parte di impasto. La grandezza delle spinacine di pollo è indicativa; io ne ho realizzate 6 abbastanza grandi.

spinacine di pollo 02Una volta pronte passarle nel pangrattato; sono abbastanza tenere, quindi procedete con molta delicatezza aiutandovi con entrambe le mani.

Mettere un pò di olio di semi in una larga padella e friggerle bene da entrambe le parti; per una cottura più leggera passarle in forno preriscaldato a 180°, sopra un foglio di carta forno leggermente oleata, per circa venti minuti.

Servire le spinacine di pollo accompagnate da insalata mista.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.