Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze, preparati con la ricetta che vi propongo oggi, sono di una semplicità imbarazzante, ma vi assicuro che vi restituiranno tutto il sapore del mare.

spaghetti con le cozzeQuesto è il periodo ideale per acquistare le cozze; si dice infatti che i mesi migliori per acquistarle siano quelli che non contengono la R, quindi Maggio, Giugno, Luglio e Agosto sono il periodo più adatto. Gli spaghetti con le cozze possono essere annoverate tra i piatti economici; ho trovato le cozze in offerta al super a poco meno di 3,00 euro al chilo e se considerate che sono bastanti per 4 alla fine con un euro a porzione avrete un ottimo primo piatto … meno di un caffè al bar.

Spaghetti con le cozze

INGREDIENTI per 4 porzioni

  • 350 g di spaghetti
  • 1 kg di cozze
  • uno spicchio d’aglio
  • un bel ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Pulire le cozze come siete soliti fare abitualmente; io le metto in una bacinella piena d’acqua, le prendo ad una ad una, le spazzolo per eliminare le impurità esterne e con uno strappo deciso, seguendo il contorno della cozza, tolgo il bisso, quel filamento che fuoriesce dal guscio.

Una volta pulite le cozze, mettere sul fuoco una bella padella che possa contenere anche gli spaghetti: aggiungere qualche cucchiaio di olio e mettere a rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato e un paio di rametti di prezzemolo. Mettere le cozze, chiudere la padella con un coperchio e alzare la fiamma affinchè possano aprirsi. Una volta aperte, spegnere la fiamma e toglierle dalla padella, avendo cura di eliminare quelle chiuse.

Filtrare il liquido che sarà fuoriuscito dalle cozze per eliminare eventuali impurità e togliere le cozze dal guscio lasciandone un pò intere giusto per decorazione.

Nel frattempo avrete cominciato a lessare gli spaghetti; toglieteli dalla pentola a metà cottura e versateli nella padella dove avrete rimesso tutto il liquido filtrato. Portare a cottura gli spaghetti mescolando spesso come se si trattasse di un risotto e qualora il liquido non fosse sufficiente, utilizzare qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta; aggiungere le cozze sgusciate a fine cottura.

Servire gli spaghetti con le cozze ancora caldissimi decorando i piatti con le cozze con il guscio e un bel trito di prezzemolo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Spaghetti con le cozze”

  1. Buongiorno,la ricetta degli spaghetti con le cozze mi interessa molto…ho in freezer una confezione di cozze gia’sgusciate…posso procedere come descritto nella ricetta o devo modificare qualcosa? Grazie!Ale

    1. ciao Ale, io procederei in questo modo: prepara un bel battuto di aglio e prezzemolo e lo fai appassire nella padella con l’olio, quindi metti le cozze ancora congelate così sfruttiamo tutto il liquido che hanno senza perderne neppure un po’. Al momento in cui si saranno scongelate procedi come nella ricetta, quindi metti gli spaghetti ancora mezzi crudi e casomai completi la cottura con qualche cucchiaio di acqua degli spaghetti. Termini con una bella spolverata di prezzemolo fresco.
      Il battutino iniziale renderà le cozze ancora più saporite visto e considerato che quelle surgelate un pò di sapore lo perdono …
      Fammi sapere come sono venuti mi raccomando!!!!
      Un caro saluto
      Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.