Spaghetti con curcuma porri e melanzane

Gli spaghetti con curcuma porri e melanzane si preparano velocemente con pochi ingredienti facilmente reperibili; è un primo piatto ottimo per la cucina di tutti i giorni che sarà molto apprezzato anche in occasione di una spaghettata di tarda serata, di ritorno dal cinema per esempio.

Spaghetti con curcuma porri e melanzane
Spaghetti con curcuma porri e melanzane

Questa semplicissima ricetta nasce un giorno in cui, aprendo il frigorifero, mi sono accorta che le provviste stavano scarseggiando; quando questo succede, di solito ripiego sui miei cavalli di battaglia, gli storici spaghetti integrali al profumo di finocchio, i classici cacio e pepe oppure gli spaghetti al tonno e pomodoro siccagno . Questa volta però avevo voglia di cambiare, di provare qualcosa di diverso e quindi, appena vista l’ultima melanzana in frigo, mi sono subito messa all’opera. Mi è piaciuta l’idea di utilizzare la curcuma perchè, oltre alle sue proprietà benefiche, conferisce al piatto un bel colore giallo brillante che lo fa somigliare ad una gustosa carbonara; il porro stufato dona al piatto la cremosità necessaria al perfetto amalgama degli ingredienti. Questo permette di evitare di cedere alla tentazione di mantecare alla fine con burro o panna in modo da poter godere appieno dei sapori di ogni singolo ingrediente. Il trito di noci finale non è obbligatorio ma arricchisce ancora di più questo semplice piatto pensato per la cucina di tutti i giorni.

Come preparare gli spaghetti con curcuma porri e melanzane

Spaghetti con curcuma porri e melanzane
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
Un primo piatto tutto vegetariano semplice e veloce.
Ingredients
  • 320 g di spaghetti
  • 2 porri
  • una melanzana
  • uno scalogno
  • curcuma
  • vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • erbe di Provenza essiccate
  • sale, pepe
  • facoltativo:
  • qualche gheriglio di noce tritata
  • olio al peperoncino
Instructions
  1. Togliere il picciolo alla melanzana, lavarla, asciugarla e tagliarla a piccoli dadi.
  2. Tritare lo scalogno. Lavare e tagliare i porri a rondelle.
  3. In una padella che possa poi contenere anche gli spaghetti mettere qualche cucchiaio di olio, farlo scaldare quindi aggiungere i dadini di melanzane. Regolare di sale e di pepe. Sempre mescolando con un cucchiaio di legno, portare a cottura le melanzane; dovranno essere ben rosolate ma non sfatte.
  4. Appena pronte le melanzane toglierle dalla padella e metterle in un piatto; coprirle e mantenerle in caldo.
  5. Nella stessa padella aggiungere un poco di olio (di solito le melanzane tendono ad assorbirlo tutto), farlo scaldare quindi lasciare appassire lo scalogno. Aggiungere i porri, sfumare con vino bianco e portare a cottura mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e di pepe. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua calda.
  6. Nel frattempo lessare gli spaghetti.
  7. Non appena i porri saranno morbidi aggiungere una bella spolverata di curcuma; mescolare bene e aggiungere un pizzico di erbe di Provenza.
  8. Una volta pronti gli spaghetti passarli direttamente dalla pentola alla padella utilizzando delle pinze da cucina; così facendo gli spaghetti tratterranno un poco di acqua di cottura necessaria ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere le melanzane tenute da parte, mantecare per un minuto a fiamma vivace, aggiungere un trito di prezzemolo, mescolare e portare subito a tavola. Se piace, aggiungere alla fine un trito di noci e un giro di olio al peperoncino.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.