Spaghetti con acciughe e crema di broccoli

Non servono molti ingredienti per preparare questi deliziosi spaghetti con acciughe e crema di broccoli; basta qualche cimetta di broccolo, quale filetto di acciuga e del pane raffermo per portare in tavola un piatto davvero saporito che si presta benissimo per essere preparato durante una cena con gli amici, magari per una bella spaghettata di mezzanotte.

spaghetti con acciughe e crema di broccoli
spaghetti con acciughe e crema di broccoli

Spaghetti con acciughe e crema di broccoli

Certi piatti nascono davvero dal niente, proprio come questo; avevo in frigo un piccolo avanzo di cimette di broccoli lessate e nessuna idea per il pranzo. Per fortuna in casa le acciughe sottosale non mancano mai e quindi, con un po’ di inventiva, sono riuscita a portare in tavola un primo piatto che è stato davvero molto apprezzato da tutti. Come vi ho detto prima, la prima volta che li ho preparati ho utilizzato un avanzo che avevo in frigo; le volte successive invece ho lessato i broccoli in abbondante acqua salata e poi ho utilizzato la stessa per lessare la pasta in modo da renderla ancora più saporita. Ultima nota prima di passare alla ricetta: per questa preparazione vi consiglio di utilizzare gli spaghetti grossi.

Spaghetti con acciughe e crema di broccoli
Recipe Type: Primi piatti di mare
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli spaghetti con acciughe e crema di broccoli sono ottimi per la classica spaghettata di mezzanotte.
Ingredients
  • 350 g di spaghetti grossi
  • 200 g di cime di broccoli
  • 4/5 acciughe sotto sale
  • due spicchi d’aglio
  • un pezzetto di peperoncino
  • qualche fetta di pane raffermo
  • olio extravergine d’oliva
  • A piacere: un cucchiaio di pinoli tostati
Instructions
  1. Preparare il pane raffermo grattugiato; tritarlo grossolanamente al mixer e farlo tostare per qualche minuto in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di olio. Appena pronto tenerlo da parte.
  2. Pulire le acciughe tenendole per un po’ a bagno in acqua e aceto; non appena saranno più morbide, sciacquarle velocemente per eliminare le tracce di sale quindi togliere la lisca centrale e dividerle in filetti.
  3. Mettere sul fuoco una pentola d’acqua per lessare gli spaghetti e non appena arriva ad ebollizione salarla e tuffarvi le cimette di broccoli. Appena saranno al dente togliere utilizzando una schiumarola e non appena l’acqua riprende il bollore versare gli spaghetti.
  4. Frullare le cimette di broccoli con un po’ di acqua di cottura per ottenere una crema liscia e tenerla da parte.
  5. In una larga padella che possa contenere gli spaghetti mettere qualche cucchiaio di olio e farvi rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino; aggiungere i filetti di acciuga e farli sciogliere nell’olio. Non farli cuocere altrimenti diventeranno amari.
  6. Appena gli spaghetti saranno al dente versarli nella padella utilizzando una pinza per spaghetti affinché trattengano anche un po’ di acqua di cottura; aggiungere anche la crema di broccoli, mescolare bene e terminare con il pane grattugiato e, a piacere, i pinoli tostati.
  7. Servire gli spaghetti caldissimi.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.