Spaghetti alle vongole veloci

La ricetta di questi spaghetti alle vongole veloci non ha certo la pretesa di insegnare come fare un ottimo sugo alle vongole degno di questo nome, ma è solamente un suggerimento per preparare un buon condimento per la pasta con ingredienti che possono essere tranquillamente conservati in dispensa. In caso di ospiti improvvisi, o semplicemente per preparare un primo piatto della cucina di tutti i giorni, questa ricetta di spaghetti alle vongole veloci potrà sicuramente tornarvi utile.

[banner size=”468X60″]

spaghetti alle vongole veloci

 SPAGHETTI ALLE VONGOLE VELOCI

INGREDIENTI

  • 350 g di spaghetti
  • 1 barattolo di vongole alla marinara già pronte
  • 1 barattolo di pomodorini 
  • prezzemolo, aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • un pezzetto di peperoncino fresco

[banner]

 

Mettere sul fuoco una larga pentola che servirà per lessare gli spaghetti. mentre il sugo cuoce preparare gli ingredienti che serviranno per il sugo alle vongole: un barattolo di vongole alla marinara, un barattolo di pomodorini, prezzemolo, aglio e olio d’oliva.

spaghetti alle vongole veloci 01

Cominciare preparando un bel trito di aglio e prezzemolo; una volta pronto prendere una larga padella, che possa poi contenere anche gli spaghetti, e mettere un pò di olio d’oliva e il peperoncino fresco a pezzetti. Farlo scaldare un pò, quindi versare il trito di aglio e prezzemolo; non aspettate che l’olio sia eccessivamente caldo perchè rischiereste di far bruciare il prezzemolo che invece deve solo appassire.

A questo punto aprite il barattolo delle vongole e versate nella padella il liquido di conservazione tenendo da parte le vongole; alzare un pò la fiamma e farlo ritirare un pò, quindi aggiungere i pomodorini. Regolare di sale e far cuocere il sughetto per una decina di minuti schiacciando di tanto in tanto i pomodorini con la paletta di legno.

spaghetti alle vongole veloci 02

Verso fine cottura unire le vongole; cuocere ancora per un minuto e spegnere il fuoco. Le vongole sono già cotte quindi non necessitano di ulteriore cottura altrimenti diventerebbero gommose.

Lessare gli spaghetti, toglierli dalla pentola con una pinza da cucina in modo che trattengano un poco della loro acqua di cottura e versarli nella padella. Amalgamare il tutto a fuoco vivo e portare in tavola gli spaghetti alle vongole veloci caldissimi.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Spaghetti alle vongole veloci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.