Spaghetti alla Norma

Gli spaghetti alla Norma, detti anche “Spaghetti cà Norma” sono un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria siciliana e sono legati al compositore Vincenzo Bellini; il suo nome infatti deriva dal fatto che Nino Martoglio, scrittore e poeta siciliano della seconda metà dell’Ottocento, rimase così colpito dalla bontà di questo piatto di origine catanese da paragonarlo alla grandezza della famosissima “Norma” belliniana. 

Spaghetti alla Norma

Spaghetti alla Norma

Di solito più che di spaghetti alla Norma si parla genericamente di pasta alla Norma (o pasta cà Norma); il formato di pasta più usato sarebbero i maccheroni ma nella mia famiglia preferiamo gli spaghetti; secondo me riescono a catturare il sugo meglio di ogni altro tipo di pasta. 

Spaghetti alla Norma
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Gli spaghetti alla Norma sono un primo piatto della cucina siciliana.
Ingredients
  • 320 g di spaghetti grossi
  • 2 belle melanzane
  • 1 cipolla
  • 6/700 g di pomodori rossi maturi
  • un mazzetto di basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • ricotta salata
  • olio per friggere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare le melanzane, togliere il picciolo e tagliarle a fette. Cospargerle di sale e lasciarle riposare per un’oretta affinché perdano l’acqua di vegetazione e con essa anche l’amaro.
  2. Trascorso questo tempo risciacquarle con cura e asciugarle bene.
  3. Friggere le fette di melanzane in abbondante olio per frittura e una volta pronte disporle su di un vassoio ricoperto di carta da cucina per far perdere loro l’olio in eccesso. Mettere le fette di melanzane in un piatto, coprirlo e tenerle da parte.
  4. Scottare e spellare i pomodori; eliminare anche i semi e tagliarli a pezzetti.
  5. Tritare la cipolla e schiacciare i due spicchi d’aglio; in una larga padella mettere qualche cucchiaio di olio e far appassire dolcemente la cipolla insieme ai due spicchi d’aglio.
  6. Dopo una decina di minuti aggiungere i pomodori, regolare di sale e di pepe e cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti.
  7. Nel frattempo lessare gli spaghetti; una volta cotti trasferirli nella padella utilizzando una pinza per spaghetti. Questo farà sì che rimanga nella pasta un poco dell’acqua di cottura che permetterà agli spaghetti di amalgamarsi perfettamente al sugo.
  8. Aggiungere le fette di melanzane, il basilico stracciato con le mani e mescolare bene.
  9. Servire gli spaghetti alla Norma con scaglie di ricotta salata.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Spaghetti alla Norma”

  1. Ciao ho trovato un rifugio sicuro per i piatti dell’ultimo minuto, quando arrivo di corsa a casa non ho idee pochissimo tempo e qualche volta anche un frigorifero decisamente vuoto

    1. bene Lorena, mi fa davvero piacere poter esserti utile in qualche modo! Anche io sono nelle tue stesse condizioni e per questo il mio blog è molto incentrato su ricette semplici adatte a risolvere il problema del “presto che è tardi!”
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.