Sorbetto al cocomero o anguria

Il sorbetto al cocomero o all’anguria, che dir si voglia, è l’idea vincente per contrastare il caldo asfissiante di questi giorni con qualcosa di veramente goloso; figuratevi che mia figlia, che impazzisce per questo frutto estivo, mi ha già commissionato una quantità industriale da prepararne così da poterlo gustare anche nel periodo invernale …

sorbetto al cocomero

Il sorbetto al cocomero può essere preparato senza alcuna fatica utilizzando una gelatiera, ma vi assicuro che è semplicissimo da realizzarsi anche senza; ci vuole solo un pò di spazio nel congelatore per tenere dentro una ciotola d’acciaio (il mio problema più grosso viste le ridotte dimensioni del mio congelatore … ) e un pò di tempo per poter effettuate tutte le “mescolate” previste ma necessarie per riuscire ad ottenere un sorbetto al cocomero liscio e cremoso. Sono comunque operazioni semplicissime, potreste addirittura pensare di farlo preparare ai vostri bambini per un pomeriggio in allegria …

Io ho preparato il sorbetto al cocomero questo venerdì, in occasione di uno dei tanti eventi realizzati da Giallo Zafferano per noi blogger; come era già successo con la pizza napoletana e con il danubio dolce, anche questo evento ha avuto la supervisione della nostra Nunzia del blog Mieledilavanda ed è stato soprattutto motivo di grandi chiacchierate e grandi risate anche se solo via web … ci siamo divertite tantissimo a prepararlo ma ancora di più il giorno dopo quando lo abbiamo mangiato con i nostri amici … Bello vero?

E adesso andiamo con la ricetta, veramente di semplicissima realizzazione …

INGREDIENTI PER IL SORBETTO AL COCOMERO

  • 500 g di polpa di cocomero (o di anguria)

  • 180 g di zucchero

  • 200 ml di acqua

PROCEDIMENTO

sorbetto al cocomero ingredientiPreparare e pesare gli ingredienti che vi serviranno per il sorbetto.

 

 

 

 

sorbetto al cocomero frullareTogliere dall’anguria tutti i semini e tagliarla a piccoli pezzi; utilizzando il minipimer o un frullatore ridurla in purea e conservarla in frigo.

 

 

 

sorbetto al cocomero con sciroppoIn un pentolino mettere lo zucchero e l’acqua; metterla sul fuoco quel tanto che basta per fare sciogliere lo zucchero, quindi far freddare lo sciroppo e amalgamarlo alla purea di cocomero.

dopo la prima mescolata
dopo la prima mescolata

Mettere il contenitore nel freezer a raffreddare, dopo una mezz’ora tirare fuori il sorbetto e mescolare accuratamente.

alla fine del ciclo di mescolate
alla fine del ciclo di mescolate

Ripetere l’operazione per 5/6 volte a distanza di una mezz’ora; all’inizio il sorbetto sembrerà liquido ma a mano a mano assumerà consistenza. Una volta concluso il ciclo di mescolate lasciarlo in freezer per una notte.

sorbetto al cocomero ultima girataAlla fine il sorbetto assumerà una consistenza simile; quando deciderete di gustarlo basterà tenerlo a temperatura ambiente per qualche minuto, quel tanto che basta per poterlo mescolare bene e rendere una consistenza cremosa.

Il vostro sorbetto al cocomero è pronto per essere gustato ….

sorbetto al cocomero
sorbetto al cocomero o anguriaIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.