Il simil strudel con carciofi e pesto è una ricetta molto semplice, perfetta per essere servita come antipasto rustico, come secondo piatto vegetariano oppure nel buffet delle feste; è una sorta di torta salata buona anche fredda, quindi si presta benissimo anche per essere inserita nel cestino del pic nic. Prepararla è molto semplice: a differenza del classico strudel questa prevede l’utilizzo della pasta sfoglia, quindi il procedimento è davvero veloce. In questa versione i carciofi vengono trifolati, ma se avete fretta potete semplicemente lessarli oppure utilizzare dei carciofini sott’olio ben sgocciolati.
Cosa fare con i gambi dei carciofi inutilizzati? Ecco alcune idee per utilizzarli in nuove ricette: Sugo ai gambi di carciofi, Gnocchi di pane raffermo su vellutata di carciofi, Pasta risottata con carciofi
Fonte ricetta: Cucina Moderna anno 2005
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
8 Carciofi
-
500 g Ricotta
-
2 Uova
-
40 g Pinoli
-
40 g Grana padano (grattugiato)
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
4 foglie Basilico
-
200 g Pesto alla Genovese
Preparazione
-
Pulire i carciofi: togliere le foglie esterne più dure, eliminare la punta e tagliare il resto a fettine sottili. A mano a mano che i carciofi sono pronti tuffarli in una bacinella contenente acqua e il succo di mezzo limone per non farli annerire.
-
In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e soffriggere lo spicchio d’aglio tritato e i pinoli. Aggiungere i carciofi tagliati a fette e lasciarli cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando non saranno teneri. Una volta pronti toglierli dal fuoco e lasciarli raffreddare.
-
Setacciare la ricotta in una terrina e aggiungere il grana, un uovo, sale, pepe e le foglie di basilico tritate. Mescolare bene per amalgamare il tutto.
-
Stendere la pasta sfoglia in un rettangolo sottile: coprirla con il composto di ricotta e poi con i carciofi ormai freddi quindi arrotolarlo. Per rendere più semplice l’operazione procedere in questo modo: stendere la sfoglia sopra ad un canovaccio oppure ad un foglio di carta forno e coprirla con il ripieno lasciando un margine libero di 2 cm. Piegare verso l’interno i bordi più lunghi della pasta e, aiutandosi con il canovaccio, arrotolare la pasta sul ripieno. Una volta pronto sigillarlo bene e trasferirlo sulla placca del forno formando un ferro di cavallo.
-
Spennellare la superficie con l’altro uovo sbattuto e cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
-
Servire il simil strudel di carciofi con il pesto a parte da versare sopra ad ogni fetta.