Sfogliatine con crema di nocciole

Le sfogliatine con crema di nocciole sono piccoli e deliziosi dolcetti adatti in ogni momento della giornata; ottimi a colazione ancora tiepidi o per la merenda, sono perfetti anche in caso di ospiti improvvisi nel dopocena.

Sfogliatine con crema di nocciole

sfogliatine con crema di nocciole
sfogliatine con crema di nocciole

Preparare le sfogliatine con crema di nocciole è davvero semplice ma nella loro semplicità richiedono comunque una minima attenzione al fine di ottenere un risultato ottimale; quello che segue è solo un piccolo consiglio che si rende comunque utile ogni volta che vi accingete a realizzare qualcosa utilizzando la pasta sfoglia.

Il riposo in frigo: come vi ho detto sopra non è un fattore vincolante, nel senso che se vi arrivano ospiti all’improvviso e volete realizzarli per accompagnarli al caffè potete ometterlo. Il riposo in frigo prima del forno permette però alla crema di nocciole di rassodarsi bene; in questo modo, quando andrete a tagliare i quadrotti, rimarrà compatta senza tante sbavature e anche in cottura non si distribuirà per tutta la teglia.

Per quanto riguarda la crema di nocciole potete prepararla in casa; in rete esistono tante ricette e vi prometto che prima o poi metterò anche la mia (purtroppo ultimamente ho difficoltà a reperire la pasta di nocciole, necessaria per la sua riuscita). In alternativa andrà benissimo la classica Nutella anche se io vi confesso che vado matta per la Novi, una crema completamente priva di olio di palma e dal marcato sapore di nocciole oppure per la Baratti & Milano che purtroppo da me non si trova facilmente.

Sfogliatine con crema di nocciole
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12 pasticcini
Le sfogliatine con crema di nocciola sono ottime per la colazione o per accompagnare il caffè.
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • crema di nocciole tipo Nutella
  • zucchero semolato
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Stendere la pasta e spalmarne metà con la crema di nocciole.
  2. Richiudere la pasta su se stessa nel verso del lato corto e spalmare un altro strato sulla metà del rettangolo appena ottenuto. Richiudere la pasta su se stessa un’altra volta per ottenere un rettangolo stretto e lungo.
  3. Chiuderlo nella carta forno e rimetterlo in frigo per almeno mezz’ora, ancora meglio per tutta la notte.
  4. Accendere il forno a 200°.
  5. Tagliare il rettangolo di pasta in 12 quadrotti, spennellare la superficie con un pennello bagnato e spolverizzare con zucchero semolato.
  6. Mettere in forno già caldo e cuocere le sfogliatine per circa 15 minuti o comunque fino a quando non cominceranno a dorarsi in superficie.
  7. Servirle tiepide spolverizzate con zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.