Semifreddo alle fragole

Questo semifreddo alle fragole è veramente semplice da realizzare e vi permette di riciclare senza problemi anche le fragole un pò troppo mature.

semifreddo alle fragole 001

Se siete amanti come lo sono io di questo frutto delizioso potete anche pensare di surgelare le fragole e di preparare questo ottimo semifreddo alle fragole anche a stagione finita; immaginate che bella sorpresa nel periodo invernale, quando i colori della frutta sono pressochè inesistenti, deliziare i vostri ospiti con un dessert  pieno del sapore della primavera. La crema di fragole di questo semifreddo è ottima anche come farcitura per una torta; basterà utilizzare un Pan di Spagna bagnato con il liquido di macerazione e farcirlo con la crema. Un leggero strato di panna montata a copertura ed ecco pronta una semplice torta di compleanno adattissima anche per i bambini.

Prima di passare alla ricetta vi suggerisco altre idee simili per preparare un ottimo dessert:

Come preparare il semifreddo alle fragole

Semifreddo alle fragole
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Serves: 8 persone
Il semifreddo alle fragole è un freschissimo dolce sempre gradito.
Ingredients
  • 500 g di fragole mature
  • 500 g di mascarpone
  • 500 g di limoni succosi
  • 12 cucchiai di zucchero
  • biscotti Pavesini o savoiardi
Instructions
  1. Spremere i limoni e filtrarne il succo con l’aiuto di un colino a maglie fitte.
  2. Lavare bene le fragole e togliere il picciolo; tagliarle a piccoli pezzi e metterle in una terrina insieme al succo dei limoni filtrato e 8 cucchiai di zucchero. Mettere la terrina in frigorifero e lasciare macerare le fragole per un giorno intero.
  3. Trascorso questo tempo scolare le fragole mettendo da parte il liquido che servirà per bagnare i biscotti.
  4. Passare le fragole al mixer per ridurle in poltiglia quindi unirle al mascarpone: aggiungere i rimanenti quattro cucchiai di zucchero e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una bella crema dal colore omogeneo.
  5. A questo punto siamo pronti per preparare il semifreddo alle fragole: in una terrina rettangolare alternare strati di crema a strati di Pavesini bagnati nel succo di macerazione delle fragole. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti badando di terminare con lo strato di crema. Tenere in frigo per almeno sei ore prima di servire.
Notes
Per un dolce ancora più leggero potete sostituire – in parte o del tutto – il mascarpone con la ricotta.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

7 Risposte a “Semifreddo alle fragole”

  1. molto buona la ricetta del semifreddo alle fragole ma se lo metto in frezzer e compongo a mò di torta gelato secondo voi viene bene?

  2. Fatto! Offerto ieri agli amici, è stato un trionfo:buono, fresco, semplice. Decorato con zucchero a velo, riccioli di panna con la fragola sopra. Non poteva andare meglio.
    Grazie

  3. Grazie x aver condiviso questa tua delizia. L’ho provato ed è stato un successone!
    Io ho sostituito il Mascarpone con la ricotta e quindi è molto leggero ma il gusto è sublime!!

    Ciao , a presto, Marika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.