Scorze di arancia candite con cioccolato

La ricetta per realizzare le scorze di arancia candite al cioccolato mi è stata fornita da un’amica qualche giorno fa; anche se personalmente ne vado matta, non avevo mai pensato di realizzarle in casa fino a quando non ho visto su Facebook la foto di quelle che aveva fatto lei.

scorze di arancia candite 05

Prepararle è davvero una cosa da ragazzi, l’importante è avere a disposizione delle belle arance con la buccia spessa e soprattutto che non siano trattate con additivi chimici. L’unico rischio è che, una volta assaggiate, non si riesca più a smettere di mangiarle … 

Scorze di arancia candite al cioccolato

INGREDIENTI

  • arance non trattate
  • zucchero semolato
  • acqua
  • bacca di vaniglia
  • cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

scorze di arancia canditeSbucciare le arance cercando di ricavare la buccia tutta intera. Per fare questo basta tagliare le estremità delle arance, praticare dei tagli longitudinali lungo la superficie e togliere la buccia senza intaccare il vivo dell’arancia.

Lavare bene le bucce ottenute. Mettere al fuoco un pentolino con l’acqua e una volta raggiunto il bollore mettere le bucce e farle lessare per tre minuti. Trascorso questo tempo scolarle e rimettere al fuoco il pentolino con altra acqua pulita. Una volta raggiunta l’ebollizione riversare le bucce e farle cuocere ancora per tre minuti. Questa operazione di bollitura va effettuata per tre volte. 

scorze di arancia candite 01A questo punto pesare le bucce e tagliarle a striscioline. Mettere in un pentolino uguale peso di zucchero e uguale quantità di acqua; quindi ad esempio 300 g di bucce, 300 g di zucchero e 300 ml di acqua. Aggiungere la bacca di vaniglia (va benissimo anche senza semi) e mettere al fuoco; far bollire il tutto piano piano fino a che lo sciroppo di zucchero non sarà stato ritirato dalle bucce.

scorze di arancia candite 02

 

Una volta pronte, mettere le scorze di arancia candite ad asciugare sopra ad un foglio di carta forno e tenerle a riposare per un’oretta.

 

 

scorze di arancia candite 03

 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; tuffare le scorze di arancia candite per una buona metà nel cioccolato e metterle ad asciugare sopra una grata per dolci oppure su carta forno.

 

scorze di arancia candite 04

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

8 Risposte a “Scorze di arancia candite con cioccolato”

  1. Ottime, ho provato ieri sera, la ricetta è perfetta e semplicissima. Suggerirei di far riposare le scorze candite per una notte, prima di tuffarle nel cioccolato e ancora qualche ora dopo. Mi ricordo che quando mia nonna le comprava, ogni tanto mi diceva di non toccare le scorze purché dovevano asciugare, ora capisco perché!!!! Comunque complimenti per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.