Schiacciata fiorentina veloce

La schiacciata fiorentina è un dolce molto comune durante il periodo Carnevalesco, la si trova in ogni pasticceria o in ogni forno della Toscana, ma è proprio a Firenze che trova la massima espressione.
schiacciata fiorentina veloce

 Solitamente la schiacciata fiorentina viene semplicemente decorata con un’abbondante spolverata di zucchero a velo e spesso riporta il disegno stilizzato del Giglio di Firenze, simbolo di questa bellissima città. Viene spesso proposta farcita con crema chantilly ( termine con cui erroneamente si intende una crema fatta con panna montata e crema), panna montata, panna e fragole, ma i puristi la preferiscono così, semplicemente con tanto zucchero a velo sopra. 

A proposito di puristi è doverosa una importante specifica: la vera schiacciata fiorentina in realtà prevede l’utilizzo dello strutto al posto del burro e una lunga lievitazione con lievito di birra. Questa è solo una versione appunto, veloce: di semplice esecuzione (non è prevista infatti nessuna lavorazione particolare)  e di sicura riuscita, per un risultato di tutto rispetto, adatta anche ad essere decorata in maniera più … carnevalesca, così da potere essere preparata anche per una festicciola di bambini.

E adesso ecco la ricetta della schiacciata fiorentina veloce

Schiacciata fiorentina veloce
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Ingredients
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • latte q.b. (io ne ho utilizzato ml 150)
  • 1 arancia non trattata
  • 1 bustina di vaniglina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di zafferano
  • un pizzico di sale
  • zucchero vanigliato.
Instructions
  1. Fondere il burro a bagnomaria.
  2. Grattugiare la scorza di arancia e spremerne il succo.
  3. In una terrina mettere l’uovo, il pizzico di sale, e lo zucchero e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il succo dell’arancia, il burro fuso, la farina miscelata con il lievito, la vanillina. Sciogliere lo zafferano nel latte leggerissimamente intiepidito e aggiungere il latte all’impasto per renderlo più fluido. La quantità di latte è indicativa, dipende anche dalla quantità del succo d’arancia; la dose che ho indicato mi sembra giusta per un’arancia di medie dimensioni. A proposito dello zafferano: io non l’ho usato, ma la ricetta originale lo prevede quindi mi sembra giusto riportarlo tra gli ingredienti.
  4. Imburrare e infarinare una teglia di medie dimensioni: io ho usato quella di alluminio usa e getta rettangolare per 6 porzioni, considerate comunque che l’impasto non deve essere tanto alto, di solito si intende un’ altezza pari ad un paio di centimetri.
  5. Mettere in forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa mezz’ora. Servire fredda con abbondante zucchero a velo sopra.

Vi ricordo che trovate tantissime altre ricette Carnevalesche nel ricettario che potrete scaricare gratuitamente qui.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

4 Risposte a “Schiacciata fiorentina veloce”

  1. la vera ricetta della schiacciata alla fiorentina non mette il burro, anticamente veeniva usato lo strutto oggi sostituito dall’olio di oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.