Schiacciata fiorentina con lievito di birra

Preparare una buona schiacciata fiorentina con lievito di birra è sempre stato uno dei miei chiodi fissi in campo culinario; di solito ripiegavo sulla versione veloce che trovate qui, una ricetta comunque molto conosciuta e apprezzata per la sua semplicità e l’ottima resa ma che vi devo dire … la schiacciata fiorentina con lievito di birra … è un’altra cosa ed era un pensiero che non mi abbandonava.

schiacciata fiorentina con lievito di birra 01

Ho provato diverse ricette prima di questa ma c’era sempre qualcosa che non andava; troppo retrogusto di lievito, poca lievitazione e quindi effetto mattone ,insomma … non riuscivo a trovare la ricetta che mi desse soddisfazione, fino a quando non mi sono imbattuta in questo sito, La cucina di Marble, e sono rimasta colpita dall’immagine di un vecchio quaderno di ricette scritto a mano.

Non crediate però che mi sia venuta alla prima eh? Mi ero cimentata la scorsa settimana però mi ero fatta ingannare dalla dicitura ” l’impasto richiede una lavorazione tipo quella del babà, lunga ed energica l’impasto finale sarà mobido ma ben incordato”; ho cominciato ad aggiungere farina e il risultato finale è stato un’altro mattone … Il sapore però era davvero buono e allora nel fine settimana ho voluto riprovare mantenendo però la dose esatta della farina. Il risultato? E’  stata necessaria una lunga lievitazione e per questo motivo avevo previsto una farina per tempi di lievitazione lunghi, ma il risultato ha ripagato l’attesa; finalmente sono riuscita a preparare una schiacciata fiorentina con lievito di birra veramente buona.

Un’ultima nota prima di passare alla ricetta; molti leggendo la parola “strutto” tra gli ingredienti arricciano il naso. Non fatelo e non cedete alla tentazione di sostituirlo con burro o olio; anche se lo strutto è un grasso di origine animale nel dolce non si sente assolutamente e conferirà alla schiacciata fiorentina una morbidezza eccezionale.

Schiacciata fiorentina con lievito di birra

Schiacciata fiorentina con lievito di birra
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Cook time:
Total time:
Serves: 8
La schiacciata alla fiorentina con lievito di birra è un tradizionale dolce di Carnevale toscano.
Ingredients
  • 500 g di farina per lunghe lievitazioni (io ho usato la W260 della Garofalo)
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di strutto
  • 250 ml di latte
  • 1 arancia non trattata (succo e scorza)
  • 35 g (una bustina) di lievito madre essiccato oppure 20 g di lievito di birra
  • un pizzico di sale
  • Per la decorazione:
  • zucchero a velo
  • cacao amaro
Instructions
  1. Preparare una sorta di lievitino con circa metà dose di farina, il lievito e il latte leggermente intiepidito.
  2. Impastare bene per ottenere un panetto, praticare un taglio a croce in superficie e lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
  3. Pesare lo zucchero e grattugiarvi sopra la buccia dell’arancia, quindi spremerne il succo.
  4. Nel boccale della planetaria mettere la rimanente farina, il pizzico di sale, lo zucchero aromatizzato all’arancia e lo strutto; aggiungere il panetto lievitato e cominciare ad impastare.
  5. Aggiungere sempre mescolando le uova, una alla volta, e il succo dell’arancia.
  6. Lavorare a lungo; alla fine si otterrà un impasto liscio e setoso ma comunque abbastanza morbido.
  7. Imburrare e infarinare una teglia misura cm 28 x 22; versare l’impasto, livellarlo e farlo lievitare nuovamente fino al raddoppio.
  8. Accendere il forno a 200° e far cuocere la schiacciata per circa 30/40 minuti; se dovesse colorire troppo in superficie proteggerla con un foglio di alluminio.
  9. Una volta pronta farla raffreddare quindi cospargerla con abbondante zucchero a velo; preparare uno stencil rappresentante il giglio fiorentino (trovate la sagoma su Google), posizionarlo sopra e decorare con cacao amaro.
Notes
[b]In alcune vecchie ricette tra gli ingredienti viene riportato anche lo zafferano in polvere[/b][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/02/schiacciata-fiorentina-con-lievito-di-birra.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/02/schiacciata-fiorentina-con-lievito-di-birra.jpg” width=”999″ height=”602″ class=”alignnone size-full” title=”schiacciata fiorentina con lievito di birra”][/url]

 La schiacciata fiorentina la si trova spesso in vendita farcita con crema o panna ma io la preferisco semplice, con abbondante zucchero a velo. I puristi sostengono che le creme servano soprattutto a mascherare il sapore di schiacciate non proprio perfette e forse hanno anche ragione …

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

2 Risposte a “Schiacciata fiorentina con lievito di birra”

  1. salve, volevo sapere se è possibile sostituire lo strutto, perchè grasso animale, con il burro e se si con che quantitativo.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.