Schiacciata alla fiorentina casalinga

La schiacciata alla fiorentina casalinga altro non è che la versione veloce del classico dolce toscano tipico del periodo carnevalesco; di questo semplice ma ottimo dolce ne esistono infatti due versioni, la classica con lievito di birra e questa, decisamente più semplice da fare ma ugualmente buona.

Schiacciata alla fiorentina casalinga

schiacciata alla fiorentina casalinga
schiacciata alla fiorentina casalinga

Come per ogni ricetta casalinga che si rispetti le versioni presenti in giro non si contano più; tenete presente che solo nel mio blog ne trovate tre, tutte leggermente diverse l’una dall’altra ma ugualmente buone. Alcune versioni ad esempio prevedono l’utilizzo dello zafferano come in questa schiacciata fiorentina veloce, altre ricette prevedono le dosi in cucchiai; non mancano poi le varianti di schiacciata fiorentina farcita con crema oppure, soprattutto nel periodo primaverile, farcita con panna o ricotta e fragole. Tutte le varianti che vi ho proposto le trovate nel blog.

Esiste poi la versione classica della schiacciata fiorentina, quella originale con lievito di birra; la sua realizzazione è lunga e non semplicissima, probabilmente non riuscirà neppure alla prima, ma vi assicuro che ne vale la pena. Troverete la ricetta collegandovi a questo indirizzo: schiacciata fiorentina con lievito di birra.

La versione che vi propongo oggi proviene dalla rubrica “I dolcetti di Paola”; mi ha incuriosito perché, contrariamente alle altre ricette, prevede poco olio, solamente 30 g. L’unico appunto che mi sento di fare alla ricetta originale riguarda il metodo di cottura; Paola consiglia di coprire la teglia con alluminio. Io ho provato ma a fine cottura il dolce era veramente troppo bianco e in superficie non perfettamente cotto, tanto che ho dovuto allungare il tempo di cottura. Per il resto la ricetta è perfetta.

Schiacciata alla fiorentina casalinga
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La schiacciata alla fiorentina casalinga è la versione semplificata del classico dolce di Carnevale.
Ingredients
  • Teglia in alluminio misura cm 32 x cm 26
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di latte a temperatura ambiente
  • 1 arancia non trattata
  • 30 g di olio d’oliva
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Lavare accuratamente l’arancia e asciugarla.
  2. Mettere lo zucchero in una terrina e grattugiare la buccia dell’arancia.
  3. Aggiungere le uova, lavorarle con lo zucchero utilizzando possibilmente le fruste elettriche e aggiungere il pizzico di sale.
  4. Aggiungere a filo l’olio e poi il latte, sempre mescolando.
  5. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto.
  6. Preriscaldare il forno a 190°
  7. Imburrare e infarinare una teglia rettangolare (va benisismo quella di alluminio usa e getta della cuki) e versare l’impasto.
  8. Cuocere in forno per circa 30 minuti.
  9. Servire la schiacciata fiorentina fredda spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.