Crea sito

Sbriciolata con ricotta e frutti rossi

Sbriciolata con ricotta e frutti rossi, un dolce delizioso perfetto in ogni momento della giornata; è ottimo per la prima colazione ma anche per concludere un pranzo e si presta benissimo per essere servito anche in occasione di un tè con le amiche. E’ un dolce semplice che non richiede alcuna abilità in cucina; servono solo pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili in ogni dispensa e frigo.

sbriciolata ricotta frutti rossi ricetta facile

Sbriciolata con ricotta e frutti rossi ricetta facile

Le sbriciolate in genere sono degli autentici pass partout in campo culinario; soprattutto chi ha poca dimestichezza in cucina riuscirà senza alcun problema a portare in tavola un dolce che riscuoterà un grande successo. E’ una ricetta che si presta ad innumerevoli variazioni: la base rimane sempre la stessa e divertendosi a giocare con gli ingredienti si ottengono risultati sempre diversi. Un terzo della farina può ad esempio essere sostituita con del cocco disidratato per dare vita ad una gustosissima sbriciolata al cocco e Nutella; un paio di cucchiai di cacao nella base invece ed eccola pronta nella versione moretta, Sbriciolata al cacao con crema di ricotta e fragole, dedicata agli amanti del cioccolato. Un barattolo di marmellata in dispensa basterà per preparare una squisita Torta sbriciolata alla marmellata di fichi. Vi viene voglia di preparare una crostata di mele ma non avete il tempo di far riposare la frolla? Nessun problema, ecco che la base della sbriciolata diventa un comodo guscio per la Crostata di mele veloce.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare la sbriciolata con ricotta e frutti rossi

Sbriciolata con ricotta e frutti rossi
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 persone
La sbriciolata con ricotta e frutti rossi è un dolce semplice che si presta ad innumerevoli variazioni.
Ingredients
  • Per la base:
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di burro ben freddo
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • un cucchiaino di lievito
  • un pizzico di sale
  • aroma di vaniglia
  • Per la farcitura:
  • 250 g di ricotta fresca
  • 2 cucchiai di zucchero
  • un barattolo di marmellata di frutti rossi (lamponi o fragole)
  • Per la decorazione finale:
  • zucchero a velo
  • una fragola o qualche lampone fresco
Instructions
  1. Preparare la base della sbriciolata: setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e il burro ben freddo tagliato a piccoli pezzi. Utilizzando il robot da cucina, la planetaria o impastando a mano, ridurre il burro in farina; aggiungere l’uovo e l’aroma di vaniglia e lavorare l’impasto quel tanto che basta per formare delle grosse briciole. Utilizzando il robot da cucina con le lame d’acciaio basterà un attimo.
  2. Stendere circa la metà dell’impasto in una teglia rotonda diametro cm 22/24 e compattarlo bene con la punta delle dita o con il dorso di un cucchiaio in modo da formare una base di pasta compatta come se fosse una frolla.
  3. Lavorare la ricotta con lo zucchero; distribuirla sulla base del dolce e completare con un secondo strato di marmellata.
  4. Ricoprire il dolce con le rimanenti briciole di pasta; l’impasto non deve essere compattato ma le briciole dovranno coprire uniformemente la superficie.
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora o comunque fino a quando la base non prenderà un bel colore dorato.
  6. Una volta pronta lasciarla raffreddare e servirla spolverizzata da zucchero a velo.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Pasta frolla, sfoglia brisèe e sbriciolate

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.