Crea sito

Salva le tue ricette preferite con ZipList

ZipList

Cari lettori,

tra le novità del blog vorrei segnalarvene una che mi sembra particolarmente interessante e alla quale ho dedicato molti dei miei pomeriggi estivi al fine di capirne e soprattutto testarne l’utilità: La Ziplist.

Che cos’è la Ziplist?

Niente di complicato, è una semplice applicazione che ti permette di salvare le tue ricette preferite in un’unica posizione ma soprattutto … e questa cosa la trovo meravigliosa … ti permette con un semplice CLICK di salvare la lista degli ingredienti che, al momento dell’acquisto, potrai tranquillamente spuntare …

L’applicazione è disponibile su  Apple, Android e Amazon  ed è scaricabile gratuitamente qui, ma se hai solamente il PC non ci sono problemi, funziona lo stesso.

app-store-download             google-play-badge       amazon-apps-store-us-black

Premesso questo, mettiamo il caso che abbiate deciso di sperimentare una delle mie ricette, ad esempio “lo scendiletto dolce”

foto 01

 

La ricetta si presenta così:

 

 

 

 

Avete presente quel tastino SALVA? Bene, una volta cliccatoci sopra vi apparirà questa finestra:

 

 

 

foto 02

A questo punto avete due alternative: la più veloce è sicuramente quella che vi permette di registrarvi con l’account Facebook. In alternativa potete inserire manualmente i dati richiesti (Email e Password), cliccare su Log In to Save e crearvi un nuovo account su ZipList.

 

Mettiamo il caso che abbiate deciso di loggarvi con l’account Facebook; una volta cliccato su Sign in with Facebook vi troverete questa schermata

foto 03Dove in pratica il signor FB vi comunica che avete autorizzato l’applicazione ZipList ad accedere ai vostri dati (prassi normale quando vi loggate da qualsiasi parte utilizzando il vostro account FB)

 

 

 

 

 

 

 

foto 04A questo punto vi apparirà questa schermata e come potete vedere, ZipList vi ha riconosciuto (in alto a destra potete vedere un Hello vostronome) e ha provveduto a salvare la ricetta nel vostro account ZipList.

 

 

 

Adesso … volete salvare la lista degli ingredienti per poterla poi comodamente spuntare al momento di fare la spesa? (funzione utilissima se vi collegate da tablet o cellulare per esempio … ). Vi basterà cliccare su Add to list (secondo riquadro sotto la foto) e vi apparirà questa schermata:

foto 05

 

Cliccando su Add ingredients to my list gli ingredienti spuntati verranno automaticamente inseriti nella vostra lista spesa. Facile no?

 

 

 

 

 

Torniamo adesso al blog; nel menù di testata sono state inserite due voci: IL TUO RICETTARIO e LA TUA LISTA DELLA SPESA. Di cosa si tratta?

foto 00

Niente di più semplice: Cliccando su IL TUO RICETTARIO verrai indirizzato al tuo account ZipList dove potrai vedere tutte le ricette che hai salvato

foto 07

foto 08Cliccando invece su LA TUA LISTA SPESA sarete indirizzati appunto alla tua lista degli ingredienti.

Un consiglio: quando decidete di utilizzare le due funzioni “Il tuo ricettario” e “La tua lista spesa” vi consiglio di aprirli in una nuova finestra (tasto destro del mouse “apri in un’altra scheda” oppure “apri in un’altra finestra“).

Hai un  tablet o un cellulare? In questo caso, entrando nell’app, le vostre schermate saranno più o meno così:

foto 09

 

 

questa sarà la vostra lista spesa

 

 

 

 

 

 

 

 

foto 10

mentre questo sarà il vostro ricettario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto abbiamo finito e vi assicuro che è più facile a dirsi che a farsi; in caso di dubbi contattatemi e risponderò, per quanto possibile, alle vostre domande.

Spero di essere stata chiara e vi auguro una buona navigazione!!!

La vostra affezionatissima Lu

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Salva le tue ricette preferite con ZipList”

  1. sei grande, hai fatto una cosa molto utile, io ti seguo da tempo e nonostante io abbia fatto la cuoca per 30 anni, trovo molte dritte veramente utili, si impara sempre nella vita, grazie

    1. grazie a te Elena!!!!!!!!! E’ semplice vero? A me è sembrata una cosa utilissima, pensa che lo uso anche io perché quando vado a fare la spesa sono sempre di corsa …
      Un forte abbraccio e grazie ancora per i complimenti … la fiducia e l’apprezzamento dei miei lettori sono il più bel riconoscimento che possa sperare di ottenere per il mio blog …
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.