Salmone in crosta di patate

Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto molto semplice da realizzare e perchè no … anche economico … Il salmone piace praticamente a tutti, piace anche a chi solitamente non impazzisce per il pesce. Lo si trova un pò dappertutto, sia venduto come filetto sia come trancio; personalmente preferisco la soluzione di filetto, nel mio supermercato di fiducia trovo delle belle confezioni da tre porzioni che solitamente non superano mai i dieci euro di spesa. E per una cena per tre persone direi che la spesa non è male …

salmone in crosta di patate

Salmone in crosta di patate

INGREDIENTI

Per preparare il nostro salmone in crosta per 3 persone occorrono:

  • un bel filetto di salmone da dividere in tre parti oppure tre porzioni già pronte (solitamente le trovo già pronte al banco pesce fresco)
  • due o tre patate
  • un bel trito aromatico di salvia, aglio e rosmarino
  • sale, pepe
  • olio

PROCEDIMENTO

Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottilissime adoperando l’apposito attrezzino affettapatate; per evitare che anneriscano potete tenerle in una ciotola con acqua fino al momento della preparazione del piatto, ma se fate una cosa veloce non ce ne sarà bisogno. Insaporire i tranci di salmone con il trito aromatico, il sale, il pepe. Prendere una teglia da forno, ricoprirla con carta forno (così evitiamo eccessivo consumo di olio a vantaggio di un piatto più leggero ma ugualmente saporito) e posizionare i filetti di salmone; irrorarli con un filino di olio. Prendere le patate, se sono state a bagno nell’acqua asciugarle bene, e posizionarle leggermente  sovrapposte una fettina sopra l’altra, fino a coprire completamente il filetto. Salare e pepare, irrorare con un filo di olio e mettere in forno a 180° per una ventina di minuti o comunque fino a che le patate non avranno fatto una crosticina croccante.

Servire questo semplicissimo piatto di pesce con una bella insalatina verde.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.