Salame dolce, ricetta di Nonna Papera

Il salame dolce di Nonna Papera, chiamato nel ricettario con il nome di “salame Vichingo” è un classico dolce che sicuramente, noi bambini degli anni Settanta, abbiamo mangiato tante volte per merenda, quando ancora il Mulino Bianco faceva pensare soprattutto agli infausti combattimenti di Don Chisciotte e non alle merendine confezionate che adesso fanno bella mostra di sè in tutti i supermercati e in tutte le cartelle dei nostri ragazzi.

salame dolce

Esistono innumerevoli versioni di questo dolce, anche perchè ad essere sinceri non serve una rigorosa proporzione degli ingredienti; spesso infatti il salame dolce veniva preparato per riciclare le briciole di biscotti che rimanevano in fondo alla biscottiera. Questa versione che vi propongo, e alla quale io rimango fedele oramai da quarant’anni, è la versione del salame dolce di Nonna Papera: i fortunati che sono ancora in possesso del prezioso cimelio cartaceo la troveranno alla pagina 104 del ricettario.

Salame dolce o salame Vichingo

INGREDIENTI

  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 150 g di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • un bicchierino di curacao (da omettere se il dolce viene servito ai bambini, in tal caso una tazzina di decaffeinato andrà benissimo)
  • 200 di biscotti secchi g
  • zucchero a velo e spago per rifinire il salame dolce.

PROCEDIMENTO

Fare sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Frantumare i biscotti a pezzetti piccolissimi. In una ciotola sbattere insieme i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una bella crema spumosa. Aggiungere alla crema il burro, il cacao e il curacao (o il decaffeinato), quindi mescolare con grande cura fino ad amalgamare il tutto; aggiungere i biscotti tritati. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e versare il tutto in un foglio di carta d’alluminio; in realtà la ricetta originale parlerebbe di “carta oleata” ma oggigiorno la si reperisce con maggiore difficoltà quindi l’alluminio andrà benissimo. Dare al composto la forma di un salame e chiuderlo alle estremità. Metterlo in frigorifero per qualche ora e toglierlo solo quando sarà indurito; prima di servirlo a fette, per dare l’idea del “salame” rotolarlo nello zucchero a velo e legarlo con lo spago.

salame dolce fetta

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.