Rotolo dolce decorato alla Nutella

L’altro giorno girovagavo su Youtube alla ricerca di qualche idea interessante e sono rimasta letteralmente folgorata dal video in cui un certo Luca preparava questo rotolo dolce decorato alla Nutella; la cosa che mi ha veramente entusiasmato è stato il fatto che, contrariamente alla prima impressione, è veramente semplicissimo da realizzare!!! Alle volte ci sono ricette che di primo acchito ti fanno pensare: non è roba per me, troppo complicato, troppo difficile … e invece ti rendi conto che è tutta questione di metodo e che spesso le cose apparentemente più elaborate, una volta capito il procedimento, sono di una semplicità disarmante.

rotolo dolce decorato 000

Vi posso assicurare una cosa: è stato più complicato scrivere la ricetta che realizzare il rotolo; io ho fatto il possibile e spero vi sia di aiuto anche il passo passo fotografico ma per qualsiasi dubbio vi invito qui per visualizzare anche il video realizzato dal bravissimo Luca.

Rotolo dolce decorato alla Nutella

 

Rotolo dolce decorato alla Nutella
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6/8
Il rotolo dolce decorato alla Nutella è un dolce che farà sicuramente felici tutti i bambini
Ingredients
  • 5 uova
  • 120 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • 20 g di cacao
  • Per decorare:
  • un barattolo medio di Nutella (ne serviranno circa 350/400 g)
Instructions
  1. Togliere le uova dal frigo un’ora prima di cominciare a preparare il rotolo.
  2. Accendere il forno e portarlo a 200°.
  3. Montare le uova con lo zucchero utilizzando preferibilmente la planetaria o le fruste elettriche per una decina di minuti; dovrete ottenere un composto montatissimo e le uova dovranno “fare il nastro”.
  4. A questo punto, aggiungere i semi della bacca di vaniglia e la farina fatta scendere da un setaccino; amalgamarla al composto utilizzando una spatola, con grande delicatezza e movimenti delicati dal basso verso l’alto.
  5. Una volta amalgamato il composto alla perfezione dividere l’impasto in due ciotole e aggiungere ad una parte il cacao, anch’esso fatto scendere da un setaccino e aggiunto con grande delicatezza.
  6. Foderare la leccarda del forno con un foglio di carta forno (oppure utilizzare un foglio Silpat).
  7. Riempire due sac a poche con i composti (quello bianco e quello al cacao) e formare delle strisce lungo tutta la superficie della teglia alternando i colori.
  8. Una volta terminato il lavoro, fare scorrere la punta di un coltello perpendicolarmente alle strisce realizzate tenendo una distanza di circa 3/4 cm l’una dall’altra; le incisioni vanno praticate partendo una volta da destra verso sinistra e una volta da sinistra verso destra per poter realizzare il motivo decorativo.
  9. Cuocere in forno per 9/10 minuti.
  10. Una volta cotto coprire la pasta con pellicola trasparente; questo serve per farla raffreddare facendole mantenere il giusto grado di umidità che faciliterà l’arrotolamento.
  11. Una volta freddo trasferire il dolce sopra un altro foglio di carta forno in modo da avere la parte decorata di sotto; togliere la carta forno che sarà servita per cuocerlo e spalmare la superficie con la Nutella lasciando liberi un paio di cm lungo i bordi.
  12. Arrotolarlo tenendo davanti a noi la parte più corta, chiuderlo con carta stagnola e lasciarlo riposare un paio di ore per farlo compattare bene.
  13. Il rotolo dolce decorato alla Nutella è pronto; spolverizzarlo con poco zucchero a velo e servirlo a fette.

10 Risposte a “Rotolo dolce decorato alla Nutella”

  1. ciao cara volevo chiederti i semi di bacche di vaniglia vanno messi obbligatoriamente oppure posso anche evitare??? sapresti indicarmi dove posso trovarli non ho proprio idea!
    Grazie in anticipo e complimenti per il sito!

    1. prima di tutto ti ringrazio per i complimenti … il blog è la mia passione e sapere che viene apprezzato anche dagli altri è una gratificazione immensa.
      Per quanto riguarda la tua richiesta ti dico che non è assolutamente fondamentale; la bacca di vaniglia la trovi al supermercato ma puoi sostituirla al limite con la vanillina, serve solo per insaporire un po’il rotolo ma è assolutamente facoltativa.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.