Risotto al melone gorgonzola e rucola

Il risotto al melone gorgonzola e rucola è un primo piatto un po’ diverso dal solito; il sapore dolce del melone si sposa perfettamente con il gusto deciso del gorgonzola, soprattutto se deciderete di utilizzare un gorgonzola dal sapore piccante. La rucola, con il suo sapore pungente, completa il piatto e conferisce una bella nota di colore che lo rende decisamente ancora più invitante.

Risotto al melone gorgonzola e rucola
risotto al melone gorgonzola e rucola

Ho trovato la ricetta del risotto al melone gorgonzola e rucola curiosando un po’ nel web; ne avevo sentito parlare l’altro giorno “rubando” una conversazione tra gli scaffali del supermercato e una volta arrivata a casa ho cominciato le mie ricerche su Google. Ho scoperto quindi che è un risotto spesso presente nei ristoranti toscani ( a tale proposito vi avverto: qui da noi il melone viene chiamato Popone …) e tra le varie proposte ho deciso di provare quella presente nel sito della Coop di Montespertoli.

A me e a mio marito è piaciuto molto; mia figlia è stata più diffidente perché non ama né il gorgonzola né l’utilizzo della frutta nei piatti salati. E’ un primo piatto consigliato ad un “pubblico” adulto, aperto alla scoperta di nuovi sapori; se avete a tavola dei commensali tradizionalisti, forse non è il primo piatto che fa per loro!

Altre ricette con il gorgonzola o il melone che potrebbero piacervi:

Risotto al melone gorgonzola e rucola
Recipe Type: Primi piatti di terra
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Il risotto al melone gorgonzola e rucola è un primo piatto adatto a chi ama sperimentare nuovi sapori.
Ingredients
  • 320 g di riso per risotti Carnaroli
  • 400 g di melone già sbucciato + quello per la decorazione dei piatti
  • 100 g di gorgonzola
  • uno scalogno o una cipollina fresca
  • una noce di burro
  • olio extravergine d’oliva
  • vino bianco
  • sale, pepe
  • 1 lt circa di brodo vegetale
  • un mazzetto di rucola
Instructions
  1. Tagliare il melone a cubetti e tenerlo da parte.
  2. Portare ad ebollizione il brodo e tenerlo in caldo.
  3. Pulire e tritare finemente lo scalogno (o la cipollina); in un tegame mettere qualche cucchiaio di olio, il burro e lo scalogno tritato. Farlo stufare dolcemente per una decina di minuti badando bene che non prenda colore aiutandosi eventualmente con qualche cucchiaio di brodo vegetale.
  4. Aggiungere la metà del melone e amalgamarlo allo scalogno mescolando per qualche minuto.
  5. Aggiungere il riso, alzare la fiamma e tostarlo mescolando di continuo; versare mezzo bicchiere di vino bianco e farlo sfumare a fiamma vivace.
  6. A questo punto procedere con la cottura del risotto; sempre mescolando, aggiungere a mano a mano il brodo e portarlo a cottura.
  7. A metà cottura del risotto aggiungere il resto del melone.
  8. A fine cottura aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti; mescolare bene per farlo sciogliere, spegnere il fuoco, coprire il tegame e far riposare il risotto un paio di minuti.
  9. Prima di portare in tavola aggiungere la rucola ben lavata, asciugata e stracciata con le mani, insaporire con una macinata di pepe e decorare ogni piatto con una fettina di melone.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

4 Risposte a “Risotto al melone gorgonzola e rucola”

  1. Io ho provato buonissimo un gusto un po particolare pero chi lo ha assaggiato sono rimasti senza parole anche chi era un po cosi (da provare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.