Risotto ai fiori di zucchine

Semplice e delicato, il risotto ai fiori di zucchine è la ricetta che vi propongo oggi; i fiori di zucchine adesso fanno bella mostra di sè nei banchi del mercato quindi è il momento giusto per approfittarne.

risotto ai fiori di zucchine

Risotto ai fiori di zucchine

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 10/12 fiori di zucchina per il risotto più uno a testa per la decorazione
  • 3/4 piccole zucchine verdi (di quelle con il fiore ancora attaccato)
  • 1 scalogno o una piccola cipolla dorata
  • brodo vegetale per cuocere il risotto
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • gr 40 di Parmigiano grattugiato
  • gr 40 di formaggio morbido tipo Robiola
  • burro q.b.
  • olio
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

risotto ai fiori di zucchine 01Prima di tutto pulire i fiori di zucchina; è un’operazione molto semplice ma da fare con estrema delicatezza perchè i fiori di zucchina sono molto delicati. Per questa ricetta io uso solamente il fiore vero e proprio quindi tolgo gambo, corolla e pistillo lasciando solamente la parte più delicata. Una volta puliti, li passo velocemente sotto l’acqua corrente quindi li metto tra due fogli di scottex per eliminare l’acqua in eccesso. Una volta asciutti li trito grossolanamente con il coltello. Questa operazione va fatta solo con quelli che devono essere usati per il risotto; a quelli che andranno usati per la decorazione va tolto solo il gambo, i sepali e il pistillo interno, dopodiché vanno lavati con cura e messi da parte.

Tritare lo scalogno e tritare grossolanamente anche le zucchine.

Portare ad ebollizione il brodo vegetale e tenerlo a fiamma bassa in modo che sia sempre ben caldo.

In una casseruola mettere una bella noce di burro e qualche cucchiaio di olio; appeno il burro si sarà sciolto passare velocemente, per farli solo appassire, i fiori che serviranno per la decorazione, e una volta pronti tenerli in caldo in un piatto coperto.

A questo punto nello stesso olio mettere lo scalogno tritato e farlo appassire a fuoco dolce, dopodiché aggiungere le zucchine. Farle stufare per qualche minuto quindi aggiungere il riso.

Mescolare bene per far amalgamare il riso alle zucchine, quindi alzare la fiamma, versare il vino bianco e farlo sfumare; fatto questo, abbassare la fiamma e portare a cottura il riso aggiungendo a mano a mano il brodo vegetale. Regolare di sale e di pepe. Circa cinque minuti prima della fine cottura aggiungere i fiori tritati mescolando sempre bene. A cottura avvenuta aggiungere il formaggio morbido, una noce di burro e il Parmigiano; procedere alla mantecatura fuori dal fuoco, lasciare riposare a casseruola coperta per un paio di minuti.

Il vostro risotto ai fiori di zucchine è pronto; servitelo decorando ogni piatto con un fiore.

risotto ai fiori di zucchineIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Risotto ai fiori di zucchine”

  1. Questa ricetta non l’ho mai provata.. forse mi tocca! 😀
    Comunque qui da me li chiamano fiori di zucca! Eheheheh 😀

    1. sì anche da noi si chiamano in entrambi i modi … e infatti ero dubbiosa sul titolo … ho pensato però che fiori di zucchina fosse d’impatto più facile da ricercare da qui la decisione … 😀

      1. Penso che tu abbia fatto molto bene infatti! Così ho potuto conoscere un altro modo di chiamare i fiori di zucca! Dì la verità.. mi stavi pensando mentre decidevi? 😀 Ihihihihihih 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.