Risotto agli asparagi

Il risotto agli asparagi è una di quelle ricette che fa subito primavera; anche se questo ortaggio si trova oramai in qualsiasi periodo dell’anno è innegabile che Maggio è il mese in cui maggiormente se ne apprezza la bontà, considerando il fatto che, essendo un ortaggio di stagione, lo si trova a prezzi decisamente più accessibili.

[banner size=”468X60″]

risotto agli asparagi L’apoteosi del sapore di un buon risotto agli asparagi la si raggiunge se si ha la fortuna di poter disporre degli asparagi di bosco, quelli fini, profumatissimi che si trovano ben nascosti accanto alla sua pianta; la raccolta degli asparagi è legata ai miei ricordi di bambina, quando con le mie sorelle passavamo interi pomeriggi a raccoglierli nel bosco intorno casa e con il nostro bel  raccolto la mamma preparava sempre una bella frittata o appunto un profumatissimo risotto agli asparagi

RISOTTO AGLI ASPARAGI

INGREDIENTI

  • un mazzo di asparagi
  • 350 g di riso varietà Carnaroli
  • uno scalogno
  • una bella noce di burro
  • olio extravergine d’oliva
  • vino bianco
  • brodo vegetale per cuocere il riso
  • 50 g di formaggio cremoso

  • formaggio Grana grattugiato
  • sale, pepe

[banner]

PROCEDIMENTO

Pulire gli asparagi togliendo la parte più dura in fondo e mettendo da parte le punte. Tagliare il resto a pezzetti di un paio di centimetri. Volendo è possibile utilizzare gli scarti, opportunamente puliti, per insaporire ulteriormente il brodo vegetale.

Portare ad ebollizione il brodo vegetale e lessare le punte degli asparagi per qualche minuto. Una volta pronte toglierle dal brodo e metterle in un piatto tenendole al caldo. Per quando riguarda il brodo invece, tenerlo sempre in caldo con la fiamma al minimo.

Tritare nel robot da cucina i pezzetti di asparagi con lo scalogno.

Mettere in una casseruola il burro e un pò di olio d’oliva; farla scaldare e versare il trito di asparagi, stufarlo per qualche minuto per farlo insaporire bene, quindi aggiungere il riso e farlo tostare mescolando vigorosamente. Versare una spruzzata di vino bianco e farlo evaporare.

Portare a cottura il riso allungando di volta in volta con il brodo vegetale. A fine cottura regolare di sale e di pepe e aggiungere le punte degli asparagi tenute da parte meno qualcuna che servirà per la decorazione. Una volta pronto toglierlo dal fuoco, aggiungere il formaggio cremoso, un paio di cucchiai di Grana grattugiato, mantecare il risotto e servire a tavola.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.