Ricotta fatta in casa senza caglio

La ricotta fatta in casa è semplicissima da realizzare ed è la naturale conseguenza dopo aver preparato il formaggio fatto in casa;

ricotta fatta in casa 08

la ricotta infatti viene prodotta utilizzando il siero che rimane dopo aver fatto il formaggio aggiungendo solamente altro latte fresco e il succo di limone per farla “cagliare”. Utilizzando un litro di latte riuscirete ad ottenere circa 200 g di ricotta fatta in casa; non è moltissimo, giusto una formettina, ma vi assicuro che la soddisfazione sarà immensa.

Anche per questa ricetta devo ringraziare la bravissima Rossana del blog Ricette di Rossana; anche se avevo visto fare la ricotta nel caseificio di mio zio in Chianti tantissime volte, e quindi conoscevo bene il procedimento per la sua realizzazione, non avrei mai immaginato che potesse essere preparata in casa e in maniera così semplice!!!! Provateci anche voi e resterete entusiasti del risultato!!!

Una piccola anticipazione … per realizzare la vostra ricotta fatta in casa occorreranno 1,5 lt di siero, ma dal formaggio dovrebbero esserne avanzati circa 2 lt; non buttate via il siero rimanente, ma conservatelo per … la ricetta di domani …

Ricotta fatta in casa

INGREDIENTI

  • 1lt e mezzo di siero 
  • 250 ml di latte intero
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di sale fino

PROCEDIMENTO

ricotta fatta in casa 02

In una pentola a bordi alti mettete il siero e il latte e portate a ebollizione.

ricotta fatta in casa 03

Ad ebollizione raggiunta, sempre mescolando, versate il succo di limone e aggiungete il sale; regolate la fiamma affinchè il latte non trabocchi e, sempre continuando a mescolare, fate cuocere per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco la pentola e lasciate raffreddare. Vedrete piano piano che la parte sierosa si separerà e il latte comincerà ad assumere una consistenza di piccolissimi grumolini, diversi però da quelli ottenuti durante la realizzazione del formaggio.

ricotta fatta in casa 04

Prendere un colapasta o ancora meglio un chinoise, foderare l’interno con un tovagliolo bianco pulitissimo, e versare il latte sieroso; fatto questo il siero rimanente andrà buttato via.  Lasciare riposare la ricotta ottenuta per una decina di minuti affinchè il siero venga disperso; per agevolare la procedura potete anche strizzare leggermente il tovagliolo.

ricotta fatta in casa 06

Riempire una piccola fascellina con la ricotta ottenuta pressandola bene;

La vostra ricotta fatta in casa è pronta, potete consumarla subito oppure tenerla in fresco fino al momento dell’utilizzo.

ricotta fatta in casa 07

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

8 Risposte a “Ricotta fatta in casa senza caglio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.