Ricette semplici e originali direttamente a casa tua con Quomi

Oggi torno a parlarvi nuovamente di Quomi, l’innovativo servizio che permette di ricevere a casa propria tutto l’occorrente per preparare un intero menù composto da ricette semplici e originali preparate con ingredienti di prima qualità, molti dei quali di provenienza biologica o presidi Slow Food.

quomi ricette semplici e originali
Filetto di maiale in crosta di zucchero e caffé
Insalatona invernale viola

Questa volta però lo faccio non in qualità di addetta ai lavori (ricordate il post della settimana scorsa nel quale vi dicevo che una delle mie ricette sarebbe apparsa nel menù settimanale?) bensì di cliente del servizio. A dire il vero lo avevo già provato quest’estate con un menù che conteneva questo interessante primo piatto ma visto e considerato che le idee in cucina scarseggiavano e le ricette della scorsa settimana erano particolarmente interessanti ho deciso di ripetere la piacevole esperienza. Pur passando tanto tempo ai fornelli o a sfogliare riviste o testi di cucina, alle volte anche io sento il bisogno di trovare nuovi stimoli, nuove ricette da provare al di fuori dalle mie solite fonti. Ecco, Quomi mi piace proprio per questo: non ho vincoli di abbonamento e posso ordinare quando voglio.

Tra le varie ricette proposte in particolare due hanno stimolato la mia curiosità: il filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè e l’insalatona invernale viola. Nonostante avessi ordinato per due persone, le dosi dei singoli ingredienti erano abbondanti e questo mi ha permesso di preparare due cene per tre persone senza alcun problema.

Ho ricevuto il mio pacco giovedì mattina prima di pranzo, puntualissimo e perfettamente imballato; gli ingredienti freschi erano contenuti in un contenitore isotermico ben chiuso con all’interno una busta di gel refrigerante, mentre i prodotti da dispensa e le schede delle ricette erano fuori.

quomi ricette semplici e originaliPer preparare il filetto di maiale in crosta di zucchero e caffè ho ricevuto:

  • 450 g di filetto di maiale
  • 2 grossi peperoni
  • 125 g di lamponi
  • 2 buste di ottimo caffè Vergnano da 30 g ciascuno

Vi dico subito che alla fine mi è avanzato un peperone, una bustina di caffè e un po’ di lamponi freschi che ho utilizzato per la decorazione.

 

quomi ricette semplici e originaliQuesti invece gli ingredienti per preparare l’insalatona invernale viola:

  • un bel radicchio rosso
  • un mazzetto di ravanelli
  • una pera abate
  • qualche patata viola
  • un limone
  • 50 g di nocciole del Piemonte
  • una bustina di senape delicata
  • un barattolo di ceci di provenienza biologica

Per preparare entrambe le ricette ho impiegato non più di tre quarti d’ora ciascuna e ho portato in tavola due piatti semplici e originali che hanno riscosso davvero grande successo a tavola, tant’è che sono già entrati di diritto nel mio personale ricettario di famiglia!

Se anche voi volete provare il servizio vi lascio il codice sconto che l’azienda Quomi ha gentilmente riservato ai miei lettori: una volta compilato l’ordine, prima di effettuare il pagamento, basterà digitare il codice UZF10 nello spazio apposito perché vi venga accreditato uno sconto di € 10,00.

Nei prossimi giorni vi racconterò nel dettaglio la preparazione di entrambe le ricette quindi mi raccomando; rimanete sintonizzati!

A presto

Lu