Ricetta base per bignè dolci e salati

La ricetta base per bignè dolci e salati, la cosiddetta Pasta Choux, che vi propongo oggi riporta una firma autorevole: Maurizio Santin. Nel corso degli anni ho provato tante ricette di base e dopo essermi affidata per anni alla ricetta del Manuale di Nonna Papera, nell’ultimo periodo ho avuto modo di sperimentare questa con ottimi risultati.

I bignè non sono né particolarmente difficili da fare, tantomeno laboriosi: ci sono però alcuni accorgimenti da rispettare che vi permetteranno di ottenere un ottimo risultato che si traduce alla fine in un bignè perfettamente vuoto all’interno.

  • inutile dire che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, quindi vanno tolti dal frigo almeno un’ora prima di cominciare a lavorare.
  • prima di aggiungere le uova, l’impasto ottenuto con burro acqua e farina deve essere asciutto e freddo: se l’impasto è ben asciutto servirà un quantitativo superiore di uova e questo permetterà al bignè di crescere ancora meglio. Deve essere freddo per evitare l’effetto frittata al momento in cui verranno aggiunte le uova.
  • Proprio le uova sono il passaggio fondamentale della ricetta: la quantità è sempre indicativa in quanto sarà proprio l’impasto a richiedere la quantità esatta che dipende sia dalla densità del primo impasto (leggi nota precedente) che dal peso delle uova utilizzate. Le uova vanno aggiunte una alla volta ( prima di aggiungere il successivo il precedente deve essere stato completamente assorbito) fino a quando si sarà ottenuto un impasto né troppo sodo ma nemmeno che scende a filo; la consistenza perfetta deve essere quella di una crema pasticciera abbastanza soda che, tirata su con una spatola, forma delle fasce che si spezzano di tanto in tanto. L’impasto deve essere liscio e setoso.
  • Il passaggio in teglia: a tal proposito ho letto opinioni discordanti. C’è chi consiglia l’utilizzo della carta forno, chi consiglia di imburrare la teglia. Il fatto è che il bignè, per ottenere la spinta che gli permette di gonfiare, deve essere bene ancorato alla teglia: io ho risolto il problema utilizzando la speciale Teglia dolci, un accessorio che ho trovato nel mio forno DE’LONGHI COOKERS PLM 9 XLX . Si tratta di una placca in alluminio, molto utilizzata in pasticceria, che non ha bisogno di essere imburrata; in questo modo i bignè rimangono bene attaccati alla teglia nella prima fase della cottura ma una volta cotti si staccano senza problemi.
  • A mano a mano che si creano i bignè con la sac a poche si otterrà un ciuffetto in cima dovuto al distacco della pasta dal beccuccio; inumidire la punta del dito con acqua e schiacciare la puntina così da evitare che in cottura si possa bruciare.
  • Forno statico o ventilato? Eterno dilemma perché ci sono due scuole di pensiero a tale proposito. Una cosa però è certa in entrambi i casi: non aprire MAI il forno durante i primi 20 minuti di cottura. Se utilizzate la modalità STATICA portare il forno a 200° e quando vedrete che saranno ben gonfi e dorati abbassare la temperatura a 170/180°. Negli ultimi minuti di cottura mettere tra il forno e la porta un cucchiaio di legno in modo da tenerlo leggermente aperto per far fuoriuscire l’umidità. Se invece preferite utilizzare la modalità VENTILATA tenere il forno ad una temperatura di 200°. Resta inteso che ogni forno ha una storia a parte quindi solo una certa pratica e una conoscenza del proprio forno permetterà di capire qual è la modalità e la temperatura ideale.
  • Una volta pronti far raffreddare i bignè sopra ad una gratella per togliere eventuali tracce di umidità.
  • Alle volte capita che i bignè non si siano perfettamente asciugati e una volta freddi tendano a diventare mollicci: se avete una friggitrice ad aria potete tenerli dentro qualche minuto a 200° per lasciarli asciugare completamente.
  • Per conservarli, una volta freddi metterli in un sacchetto di plastica per alimenti e chiuderlo bene. Si conservano per qualche giorno.

Volete saperne di più sui prodotti De’Longhi? Leggete l’articolo De Longhi Cookers: forni professionali e piani cottura Made in Italy

Per acquistare lo speciale piatto dolci questo è il link diretto: Piatto dolci speciale per pasticceria

Leggi anche:  Zuccotto di profiteroles, Profiteroles alla crema e cioccolato, Profiteroles bianco.

Sponsorizzato da De'Longhi Cookers

ricetta base bigne dolci salati libro pasticceria base santin
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 20 bignè medi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 120 ml Acqua
  • 75 g Farina
  • 60 g Burro
  • 2 Uova
  • q.b. Sale

Preparazione

Metodo tradizionale:

  1. Mettere l’acqua, il burro e un pizzico di sale in una casseruola e portare il tutto ad ebollizione; togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere tutto in un colpo la farina precedentemente setacciata. Mescolare con una frusta in modo da far amalgamare tutta la farina. Rimettere la casseruola sul fuoco e sempre mescolando cuocere l’impasto fino a quando non comincerà a staccarsi dalle pareti della casseruola.

  2. ricetta base bigne dolci salati procedimento passo passo 02

    Trasferire l’impasto in una terrina e attendere che si intiepidisca; a questo punto aggiungere le uova, una alla volta, sempre mescolando. Prima di aggiungere l’uovo successivo badare bene che il precedente sia stato perfettamente assorbito. Si dovrà ottenere un composto liscio e setoso, una sorta di crema pasticciera ma più consistente.

  3. ricetta base bigne dolci salati procedimento passo passo 03

    Imburrare una teglia da pasticceria e togliere l’eccesso di burro aiutandosi con della carta da cucina.

    Trasferire l’impasto in una sac a poche e lasciare scendere dei ciuffetti sopra ad una teglia da forno. Con la punta del dito bagnata con acqua schiacciare il ciuffetto che si formerà sopra ad ogni bignè. Cuocere a 180° nel forno in modalità ventilata. Come detto nell’introduzione il tempo è indicativo, varia a seconda del forno; i bigné devono essere ben gonfi, dorati all’esterno. Potranno bastare 20 minuti ma non é escluso che ne servano anche un po’ di più.

  4. ricetta base bigne dolci salati procedimento passo passo 04

    Una volta pronti lasciare raffreddare sopra ad una gratella per far evaporare tutta l’umidità rimasta. Conservare i bignè in sacchetti per alimenti ben chiusi.

  5. ricetta base bigne dolci salati

Metodo con Mambo:

  1. Per questa ricetta utilizzare il cucchiaio Mambomix. Mettere nel boccale l’acqua, il burro e il sale: 3 min. vel. 1 temp. 100 potenza 4.

  2. ricetta base bigne dolci salati procedimento Mambo Cecotec

    Aggiungere in un solo colpo la farina setacciata: 20 sec. vel. 3

  3. Lasciare cuocere per: 5 min. vel. 3 temp. 90° potenza 4. Alla fine del programma lasciare raffreddare l’impasto per circa 20 minuti.

  4. Quando l’impasto si sarà ben intiepidito impostare: 2 min. vel. 3 e con il Mambomix in movimento versare attraverso il foro un uovo. Non appena sarà completamente assorbito aggiungere anche l’altro.

  5. Trasferire l’impasto in una sac a poche e procedere secondo la ricetta tradizionale.

  6. ricetta base bigne dolci salati maurizio santin

    Vuoi saperne di più sul Mambo? Leggi anche: Mambo Cecotec il robot multifunzione per la cucina moderna

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.