Pomodorini in padella

Ma che buoni i pomodorini in padella! Si preparano in cinque minuti e possono essere utilizzati come semplice contorno per piatti a base di carne, pesce alla griglia o formaggi. Se ne avanza qualcuno, con l’aggiunta di aglio a fettine e peperoncino, possono diventare una buona base di partenza per preparare degli spaghetti velocissimi. I pomodori da usare sono i ciliegini, maturi ma sodi; al contatto con il forte calore si spaccheranno e dopo qualche minuto saranno pronti per essere consumati. Io consiglio di prepararli con qualche ora di anticipo e di servirli a temperatura ambiente: con il riposo, tireranno fuori tutto il succo nel quale intingere il pane. Una raccomandazione: comprate pane in abbondanza, perché è praticamente impossibile resistere al piacere di fare la scarpetta!

In foto: Piano a gas linea Professional SLF 460 LT2 dell’azienda De’Longhi Cookers. Un bellissimo piano cottura in vetro temperato color tortora disponibile anche nei colori bianco e nero. Il piano cottura in vetro, oltre ad essere molto bello da vedere, si pulisce facilmente con un panno umido. Griglie in ghisa e quattro bruciatori, inclusi uno molto potente a tripla corona; la sua particolare forma permette di cuocere tenendo inclinata la padella. Questa particolarità ci permette ad esempio di preparare un soffritto con poco olio: mantenendo inclinata la padella sulla corona l’olio si concentrerà in un punto e le verdure potranno cuocersi senza rischi di bruciatura.

Sponsorizzato da De'Longhi Cookers

pomodorini padella ricetta contorno
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Pomodorini ciliegino
  • 6 foglie Basilico
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. pomodorini padella ricetta passo passo contorno

    Lavare i pomodorini senza togliere il picciolo.

  2. In una padella mettere un po’ di olio e gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati. Accomodare i pomodorini uno accanto all’altro e mettere la padella sul fuoco con la fiamma al massimo.

  3. pomodorini padella ricetta passo passo cottura fuoco alto

    Chiudere la padella con un coperchio e cuocere i pomodorini a fiamma vivace fino a quando non cominceranno a spaccarsi. A questo punto spegnere la fiamma e lasciarli raffreddare nella padella. Servire i pomodorini a temperatura ambiente come accompagnamento a carne, pesce o formaggi. Sono ottimi anche sul pane tostato.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.