Pomodorini pachino ripieni di riso

I pomodorini pachino ripieni di riso sono una scoperta recentissima che ho scovato giorni fa nel profilo FB della mia amica Stefania. 

pomodorini pachino ripieni di risoSono stati uno dei suoi cavalli di battaglia ai tempi in cui frequentavo il condominio di CucinaIt, condominio del quale vi ho già lungamente parlato, e vi posso assicurare che sono una delle cose più buone che mi sia capitato di mangiare negli ultimi tempi. Prepararli richiede un pochino di tempo perchè sono veramente piccoli ma non spaventatevi; io li ho preparati l’altra sera per cena appena tornata dall’ufficio, quindi direi che l’impresa è fattibile. La ricetta originale, per la quale ringrazio Stefania ancora una volta, la trovate qui nel suo blog chiamato No fish, please.

Pomodorini pachino ripieni di riso

Pomodorini pachino ripieni di riso
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
I pomodorini pachino ripieni di riso sono un’ottima idea per un finger food.
Ingredients
  • 600 g di pomodorini pachino maturi
  • 5 cucchiaiate di riso
  • uno o due cucchiai di passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico, menta
  • uno spicchio d’aglio
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare e asciugare i [b]pomodorini[/b] quindi togliere la calotta e svuotarli aiutandosi con un cucchiaino o con l’attrezzo apposito. A mano a mano che li svuotate conservate tutta la polpa in una terrina. Salarli leggermente all’interno.
  2. Cuocere il riso in acqua salata e scolarlo quando arriverà a poco più di metà cottura (circa 10 minuti).
  3. In una padella mettere un filo di [b]olio [/b]e lo [b]spicchio d’aglio [/b]schiacciato; farlo appassire quindi aggiungere tutta la polpa ricavata dai pomodorini e un poco di [b]passata di pomodoro[/b]. Regolare di sale ed eventualmente di pepe e lasciare cuocere fino a che il sughetto non avrà preso consistenza. Occorreranno al massimo una decina di minuti, non di più in quanto il sughetto deve semplicemente addensarsi ma rimanere comunque piuttosto cremoso.
  4. Condire il riso con il sughetto ottenuto, aggiungere un trito di[b] basilico[/b] e [b]menta fresca[/b] e con questo riempire i pomodorini.
  5. Sistemarli in una teglia che li contenga di misura; coprire ciascun pomodorino con la sua calottina, irrorarli con un filo d’olio e metterli in forno a 180° per una mezz’ora.
  6. Servire i pomodorini pachino ripieni di riso caldi oppure freddi.
  7. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/06/Collage-pomodorini-pachino-ripieni-di-riso.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/06/Collage-pomodorini-pachino-ripieni-di-riso.jpg” width=”1200″ height=”300″ class=”alignnone size-full” title=”Collage pomodorini pachino ripieni di riso”][/url]

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Pomodorini pachino ripieni di riso”

  1. Spettacolari!!! Li ho preparati per un buffet in piedi tra amici… Sono andati a ruba!! Grazie a te ho fatto un figurone. Grazie, sei bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.