Crea sito

Pomodori ripieni di riso gamberetti e avocado

Pomodori ripieni di riso gamberetti e avocado: una ricetta semplice per un piatto fresco e leggero, perfetto per il periodo estivo. Per prepararli ho utilizzato un prodotto che ho trovato nella mia Degustabox di Giugno: Riso Aroma Gallo, una varietà di riso di origine italiana che profuma come il riso Basmati. Cuoce in acqua bollente in 10 minuti ma se volete esaltarne al massimo il profumo vi consiglio di lessarlo utilizzando una vaporiera in bambù: i tempi di cottura si allungano leggermente ma il risultato finale vi ripagherà. La cottura a vapore permette di mantenere inalterato l’aroma di legno di sandalo, tipico di questo riso. Con la stessa ricetta, aumentando ovviamente le dosi, è possibile preparare una gustosissima insalata di riso da consumare anche in spiaggia.

La vaporiera in bambù è un accessorio davvero utile in cucina: permette di cuocere a vapore moltissimi alimenti senza utilizzare grassi aggiunti, esalta il profumo ed il sapore degli alimenti ed è perfetto per una cucina leggera. Maggiori consigli circa l’utilizzo e la manutenzione li trovate in questo articolo: Involtini di verza con riso e prosciutto cotto. La vaporiera che vedete in foto ha un diametro di cm 30 e potete acquistarla direttamente dal sito Italian Cooking Store.

Leggi anche: Pomodori ripieni di cous cous e tonnoPomodori ripieni di tonnoPomodori al forno con melanzane e mozzarella di bufala

pomodori ripieni riso gamberetti
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 8 Pomodori (rossi piuttosto grandi)
  • 100 g Riso (qualità Basmati)
  • 150 g Gamberetti
  • 1/2 Avocado
  • 1 Lime
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Lessare il riso; per preservare le sue qualità e il suo profumo è consigliabile utilizzare una vaporiera in bambù. Il suo utilizzo è molto semplice: posizionare la vaporiera sopra ad una casseruola di uguale diametro contenente 4 dita di acqua. Foderare uno dei due cestelli con carta forno, versare il riso e coprirlo a filo con acqua leggermente salata. Coprire con il coperchio, mettere la casseruola sul fuoco e lasciar cuocere il riso per circa venti minuti dal momento dell’ebollizione. Durante questo tempo controllare che la casseruola contenga sempre dell’acqua; in caso contrario aggiungere acqua bollente per non fermare la cottura. Dopo circa venti minuti il riso dovrà aver assorbito tutta l’acqua rimanendo comunque al dente. A questo punto toglierlo dalla vaporiera e trasferirlo in una terrina: versare un filo di olio per non farlo attaccare e lasciarlo raffreddare.

  2. pomodori ripieni riso gamberetti cottura vaporiera bambu

    Sempre utilizzando la vaporiera lessare i gamberetti. Se si utilizzano i gamberetti surgelati basterà una brevissima cottura in quanto di solito sono già stati scottati prima del congelamento.

  3. Togliere la calotta superiore ai pomodori, svuotarli e salarli leggermente all’interno. Metterli a testa in giù per farli sgocciolare.

    Tagliare le calotte dei pomodori a pezzetti.

  4. Sbucciare l’avocado, togliere il nocciolo e tagliarne metà a pezzetti.

  5. In una terrina mettere il riso ormai freddo, i gamberetti, l’avocado e le calotte dei pomodori tagliate a pezzetti; insaporire con la buccia di lime grattugiata, sale, pepe macinato al momento e un filo di olio. Riempire con questo composto i pomodori e tenerli in fresco fino al momento di servirli in tavola.

  6. ricetta pomodori ripieni riso freddo gallo gamberetti avocado

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.