Crea sito

Pomodori ripieni di tonno

I pomodori ripieni di tonno sono un’idea veloce, gustosa e poco impegnativa indicata per una cena informale, per un buffet o comunque per quando si ha poco tempo o voglia di stare in cucina ma vogliamo portare in tavola un qualcosa di particolarmente appetitoso che accontenti tutti.

pomodori ripieni tonno ricetta facile

Pomodori ripieni di tonno, ricetta svuotafrigo

I pomodori ripieni di tonno devono essere preparati in anticipo e messi in fresco per favorire il perfetto amalgama degli ingredienti; le dosi non sono particolarmente rigide, potete variare gli ingredienti secondo il vostro gusto personale o secondo quello che avete in frigo in quel momento; è possibile ad esempio omettere la giardiniera e limitarsi a tonno, uova e capperi anche se la giardiniera conferisce alla ricetta un sapore un pò più particolare. In sostituzione della giardiniera può essere utilizzato anche un barattolo di preparato per insalata di riso con sole verdure.  Gli albumi delle uova sode che vi avanzeranno potranno essere riutilizzati per preparare una gustosa insalata di pasta fredda allo zafferano. Anche il tonno può essere sostituito da prosciutto cotto o mortadella; alle volte mi capita di averne in frigo da consumare e allora ne approfitto per prepararli, con grande gioia di tutta la famiglia.

I pomodori si prestano bene ad essere riempiti in vari modi; provate anche i Pomodori ripieni di cous cous e tonno , i Pomodori al forno con melanzane e mozzarella di bufala oppure i Pomodorini pachino ripieni di riso.

Come preparare i pomodori ripieni di tonno

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

 

Pomodori ripieni di tonno
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 16 pezzi
I pomodori ripieni di tonno possono essere serviti anche in un buffet.
Ingredients
  • 8 pomodori a grappolo
  • 200 g di tonno
  • un barattolo medio di giardiniera sott’aceto
  • una manciata di capperi sott’aceto
  • 2 tuorli d’uovo sodi
  • maionese q. b.
  • Per decorare:
  • due uova sode
  • pezzetti di giardiniera, cetriolini sott’aceto, capperi o olive farcite
Instructions
  1. Lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodori. Togliere i semi e i filamenti interni aiutandosi con uno scavino, salarli leggermente e metterli a testa in giù per fare perdere loro l’acqua di vegetazione.
  2. Nel boccale del robot da cucina mettere la giardiniera e i capperi ben sgocciolati dall’aceto di conservazione, il tonno anch’esso ben sgocciolato e i tuorli d’uovo; tritare bene il tutto e aggiungere la maionese quel tanto che basta per ottenere un composto omogeneo.
  3. Riempire i pomodori con l’impasto ottenuto, metterli in un vassoio da portata e decorarli con giardiniera a pezzetti, fettine di uovo sodo, capperi o quanto altro vi suggerisce la vostra fantasia.
  4. Tenere i pomodori ripieni di tonno in frigo fino al momento di servirli in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Piccole sfiziosità salate.

 

4 Risposte a “Pomodori ripieni di tonno”

    1. grazie mille Maria Rosa; le mie ricette sono quello che cucino ogni giorno per la mia famiglia quindi, lavorando a giornata intera, troverai tante idee veloci e semplici, adatte alla cucina di tutti i giorni.
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.