Plum cake alle ciliegie

Il plum cake alle ciliegie è un dolce che non ha bisogno di presentazioni; semplice da realizzare, è un il dolce per ogni momento della giornata, la colazione del mattino, l’ accompagnamento al tè delle cinque oppure … perchè no … una fettina dopocena davanti alla tv ci sta benissimo.

plum cake alle ciliegie

Per realizzare il plumcake alle ciliegie ho utilizzato uno stampo in silicone della ditta Happyflex, più precisamente lo stampo da plumcake sagomato; l’ho trovato veramente ottimo, non serve imburrarlo o infarinarlo (e sembra una cosa di poco conto, ma quando si è di fretta anche questa operazione porta via tempo), si lava tranquillamente in lavastoviglie e una volta asciutto si può ripiegare affinché prenda poco spazio. Niente male no?

Plum cake alle ciliegie

Plum cake alle ciliegie
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
Il plumcake alle ciliegie è un dolce ottimo per la colazione o per la merenda.
Ingredients
  • 250 g di farina
  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 250 g di ciliegie
  • Per la cottura: stampo da plumcake sagomato HappyFlex[/url] misura 240 x 95 mm x h 75 mm
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/imgresize.png”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/07/imgresize.png” width=”180″ height=”129″ class=”alignnone size-full” title=”imgresize”][/url]
Instructions
  1. Lavare accuratamente le [b]ciliegie[/b] e snocciolarle utilizzando l’apposito attrezzo.
  2. In una terrina lavorare il [b]burro[/b] con lo [b]zucchero[/b] fino ad ottenere un composto spumoso, quindi incorporare le[b] uova[/b], uno alla volta, il pizzico di[b] sale[/b], la[b] farina[/b] setacciata con il [b]lievito[/b] e infine le ciliegie.
  3. Trasferire il composto nello stampo; per praticità vi consiglio di usare lo stampo in silicone così da evitare il noioso passaggio di imburratura e infarinatura dello stampo ma ovviamente potete utilizzare un normalissimo stampo in alluminio o inaderente.
  4. Cuocere il plumcake alle ciliegie in forno già caldo alla temperatura di 180° per circa 50 minuti; per verificarne la cottura vale come al solito la prova stecchino, se esce asciutto al centro vuol dire che il dolce è cotto.
  5. Una volta pronto toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare; una volta freddo toglierlo dalla stampo con estrema delicatezza, spolverizzarlo con zucchero a velo e servirlo accompagnato da una buona tazza di tè.
  6. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/06/Collage-plumcake-alle-ciliegie.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/06/Collage-plumcake-alle-ciliegie.jpg” width=”1200″ height=”300″ class=”alignnone size-full” title=”Collage plumcake alle ciliegie”][/url]

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

2 Risposte a “Plum cake alle ciliegie”

  1. Ciao dea della cucina, sapendo che domani proverò di certo questa ennesima tua meraviglia, mi dici solo a che punto incorpori la farina? Manca il passaggio…. grazie mille!

    1. ahahahahahahahahahahahahahah … mi hai fatto davvero ridere con questo appellativo!!!! Sì hai ragione mi è saltato un pezzetto … la farina va setacciata insieme al lievito, ho già corretto la ricetta … 😉
      Per fortuna ci siete voi, mie care lettrici, che mi tenete d’occhio!!!!
      Un caro saluto Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.